• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Ottobre 2022

Condividere le migliori esperienze didattiche attraverso i video. A Fiera Didacta due workshop sulla Biblioteca dell’Innovazione INDIRE

di Costanza Braccesi

L’edizione siciliana di Fiera Didacta Italia, che si terrà a Misterbianco (Catania) i prossimi 20, 21 e 22 ottobre, fra gli oltre 230 eventi in programma prevede anche due workshop laboratoriali sul tema della documentazione video della pratica didattica.

Gli incontri, destinati rispettivamente al primo e al secondo ciclo di istruzione, consentiranno ai docenti di acquisire le competenze utili a condividere efficacemente, attraverso la realizzazione di video, le personali esperienze didattiche, con l’obiettivo di rendere la documentazione una pratica sempre più diffusa di analisi e di comunicazione dell’attività svolta in classe.

I partecipanti lavoreranno con le metodologie, gli strumenti e i format della Biblioteca dell’Innovazione, l’ambiente online pensato da INDIRE per scoprire e proporre esperienze, idee e risorse funzionali alla trasformazione del modello scolastico.
La Biblioteca è infatti un luogo di ispirazione creativa in cui si possono trovare e utilizzare, riadattandole ai propri contesti, sia le esperienze di insegnamento più innovative, accompagnate da documenti, tutorial e risorse, sia videolezioni di esperti e docenti a sostegno del dibattito sui principali temi educativi e di carattere disciplinare.

Condurranno i due workshop le ricercatrici INDIRE Maria Teresa Sagri e Beatrice Miotti, affiancate da un esperto che condurrà i laboratori veri e propri.

 

Prenota il tuo posto agli eventi:

  1. Documentare e Condividere le esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione – PRIMO CICLO
    (ven. 21/10 ore 10-11.30 Sala I4)
  2. Documentare e Condividere le esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione – SECONDO CICLO
    (ven. 21/10 ore 12-13.30 Sala I4)

 

Entrambi gli incontri sono validi per il rilascio di attestato come attività formativa.

 

Vuoi saperne di più sulla Biblioteca dell’Innovazione INDIRE? Guarda il video di presentazione!

 

FIERA DIDACTA EDIZIONE SICILIANA
Misterbianco, Catania, 20-22 ottobre 

Il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, dopo il successo dell’ultima edizione fiorentina arriva in Sicilia dal 20 al 22 ottobre negli spazi di Sicilia Fiera a Misterbianco (CT).

Il programma prevede oltre 75 eventi, tra workshop formativi e immersivi, convegni e seminari progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico e delle architetture scolastiche, fino allo spazio artistico-musicale e all’apprendimento.

La manifestazione, che si estende su una superficie espositiva di 12 mila metri quadrati con oltre 75 espositori italiani e esteri, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: area 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e agli addetti ai lavori nelle filiere della scuola.

Per iscriversi e partecipare è necessario consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale anche con la Carta del docente.

 

Sito di Didacta Sicilia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>