• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Ottobre 2022

Per il centenario di Mario Lodi un convegno a Roma il 22 novembre

di Redazione

Tra le tante iniziative promosse per ricordare la figura di Mario Lodi, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, l’Università degli studi Roma Tre e il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario di Mario Lodi, con la collaborazione di INDIRE, organizzano martedì 22 novembre a Roma il convegno internazionale di studi “C’è speranza se questo accadde al Vho” (qui il programma dell’incontro).

L’incontro si svolgerà nell’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20), a partire dalle ore 9.30.

La giornata prevede il coinvolgimento di numerosi ospiti che approfondiranno il fondamentale contributo apportato da Mario Lodi al rinnovamento pedagogico in chiave democratica della scuola italiana nel dopoguerra.

Programma del convegno >>

 

 

Lo “Spazio Lodi” sul sito INDIRE

Grazie al contributo del Comitato Promotore del Centenario e dell’Associazione Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, INDIRE ha realizzato uno spazio web dedicato al grande pedagogista. Nello “Spazio Lodi” sono disponibili note biografiche illustrate, gallery di fotografie e disegni, letture ad alta voce, interviste, cicli di incontri e webinar sul “maestro dei maestri”. Buona visita!

Spazio Lodi >>