• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Ottobre 2022

#Erasmusdays 2022: grande partecipazione per un’edizione da record

di Valentina Riboldi

Grande successo per l’edizione 2022 degli #Erasmusdays, l’iniziativa promossa da tutte le agenzie Erasmus+ europee con il patrocinio di Mariya Gabriel, Commissaria UE per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani, che dal 13 al 15 ottobre ha coinvolto tutta la community del Programma Erasmus+, con circa 6.300 eventi in oltre 60 Paesi nel mondo.

L’Italia ha contribuito con 405 iniziative tra giornate aperte, momenti di informazione e condivisione di esperienze e risultati, conferenze, eventi sportivi, giochi e incontri online e in presenza tra partner di progetto, racconti e mostre fotografiche, dirette e storie sui canali social e anche… partenze per nuove avventure Erasmus+!

L’invito a partecipare promosso dalle tre Agenzie nazionali Erasmus+, Indire, Inapp e Ang è stato accolto come sempre con grande entusiasmo dai rappresentanti di tutti i settori del Programma. Moltissimi i soggetti coinvolti: scuole, università, centri di istruzione per gli adulti, istituti per la formazione, centri di ricerca, ma anche società private, associazioni sportive, centri per l’impiego, Ong, associazioni giovanili, enti locali, centri di volontariato, organizzazioni attive nell’ambito del Programma Corpo Europeo di Solidarietà.

Sono stati tre gli elementi chiave che hanno caratterizzato la sesta edizione degli Erasmusdays per l’Italia: il tema dell’inclusione; le sinergie sui territori, grazie al coinvolgimento di autorità e rappresentanti degli enti locali e delle realtà educative; il desiderio di trasmettere l’entusiasmo per il Programma più significativo d’Europa.

 

Leggi l’articolo completo sul sito Erasmus+ >>