• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Ottobre 2022

Conoscere la storia della propria scuola per superare l’isolamento. Il metodo del “patrimoniere” nel nuovo Quaderno delle Piccole Scuole

di Redazione

La collana dei Quaderni delle Piccole Scuole si arricchisce, nella serie “Strumenti”, di una nuova uscita dal titolo «Il metodo del “Patrimoniere”: il patrimonio scolastico per rafforzare l’identità e superare l’isolamento. La testimonianza delle scuole».

Questo numero, curato dalla ricercatrice Francesca Davida Pizzigoni e realizzato insieme alle insegnanti Linda Guarino dell’IC “Rallo” di Favignana (TP) e Federica Perina dell’IC di Pianello – sede Trevozzo (PC), mostra come applicare in modo concreto il metodo del Patrimoniere con i propri alunni e riporta la testimonianza diretta delle scuole coinvolte nella sperimentazione.

Il metodo del “Patrimoniere”, illustrato nel precedente Quaderno (9.1), si basa sull’utilizzo attivo e laboratoriale del patrimonio storico-educativo presente nell’istituto e conduce l’alunno a scoprire e a conoscere la storia e l’identità della propria scuola, fino a giungere alla realizzazione di un vero e proprio museo scolastico la cui forza si esprime nell’essere di stimolo e supporto alla didattica quotidiana, in ottica interdisciplinare.

Grazie alla documentazione e alle riflessioni delle insegnanti Guarino e Perina, è possibile ricavare spunti di lavoro in classe e osservare le ricadute di un metodo capace di incidere sulla motivazione allo studio, sull’inclusione, sul rafforzamento del legame tra scuola e territorio, nonché sullo sviluppo di competenze.

L’esito finale della sperimentazione porta ad affermare che questo tipo di lavoro sul patrimonio, se svolto in una piccola scuola, può  supportare il superamento dell’isolamento.

Le piccole scuole interessate a sperimentare il metodo del Patrimoniere, o che desiderino consigli e supporto in merito a questo approccio, possono contattare la segreteria di progetto inviando un’email all’indirizzo piccolescuole@indire.it.

 

Leggi il Quaderno 9.2 >>