• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Novembre 2022

I calendari scolastici europei nel nuovo rapporto della rete Eurydice

di Erica Cimò

Com’è organizzato l’anno scolastico nell’UE?

Nonostante alcune differenze, i Paesi presentano numerose similitudini per quanto riguarda la struttura dei calendari scolastici: ad esempio, in 15 sistemi educativi la scuola inizia il primo settembre e, nella maggior parte degli Stati, gli studenti sono in vacanza tra i 100 e i 120 giorni l’anno. Tuttavia, la durata delle vacanze scolastiche varia notevolmente: si va dalle 6 settimane della Danimarca e del Liechtenstein alle 13 settimane di Italia, Lettonia e Malta.

Il nuovo rapporto di Eurydice The organisation of school time in Europe. Primary and general secondary education – 2022/2023 offre informazioni sull’inizio dell’anno scolastico in Europa e sulla sua durata, come anche sui periodi delle vacanze scolastiche.

Copre l’istruzione primaria e l’istruzione secondaria generale e offre informazioni sui 37 Paesi partecipanti al programma dell’UE Erasmus+ (27 Stati membri e Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).,

 

Rapporto The organisation of school time in Europe. Primary and general secondary education – 2022/2023

 

 

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: