• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Nov 22

Ore 16:30

online

https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

Service Learning, un approccio pedagogico per contrastare la povertà educativa e collaborare col territorio

Il nuovo webinar dell'iniziativa "Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative"

di Redazione

Venerdì 11 novembre il movimento delle Avanguardie educative organizza un webinar rivolto a chiunque sia interessato a conoscere l’approccio metodologico dell’idea “Dentro/fuori la scuola – Service Learning”.

I percorsi proposti da questa metodologia coniugano obiettivi didattici e interventi da realizzare in collaborazione con gli attori del territorio per soddisfare esigenze e bisogni della comunità locale. L’Agenda 2030 e le competenze di cittadinanza rappresentano i riferimenti valoriali per azioni concrete che connettono sapere e saper fare.

L’incontro è trasversale ai gradi e ordini di istruzione ed è finalizzato alla costruzione condivisa delle finalità e delle modalità di intervento didattico del Service Learning, la cui innovazione poggia sull’interazione interdisciplinare e interprofessionale. Data la natura anche organizzativa dell’approccio è consigliata la presenza dei dirigenti scolastici e dei componenti dello staff di presidenza.

Intervengono:

  • Lorenza Orlandini – Ricercatrice INDIRE
  • Patrizia Lotti- Ricercatrice INDIRE

 

Partecipa al webinar (venerdì  11/11, ore 16.30) >>

 

 


Come accedere ai webinar
I webinar si svolgeranno sulla piattaforma di Indire Cisco Webex. L’accesso sarà reso disponibile solo qualche minuto prima del webinar.
Gli interessati potranno collegarsi seguendo le istruzioni indicate per l’accesso. Al primo accesso, il sistema chiederà di installare un componente aggiuntivo e l’operazione avverrà automaticamente.
Come partecipare ai webinar:
  1. Cliccare sul pulsante “Accedi” e accettare l’informativa sulla privacy
  2. Inserire la password “avanguardie”
  3. Inserire nome, cognome e indirizzo email nella finestra del browser
  4. Selezionare “Usa computer per la chiamata” (per chi si connette da PC)
  5. Effettuare un test audio
Cisco Webex non supporta l’accesso con i sistemi operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 né con il browser Internet Explorer 6. Ciascun seminario online sarà registrato e reso disponibile su questa pagina subito dopo la sua conclusione. Nei giorni successivi all’evento i partecipanti con permanenza non inferiore al 75% della durata del programma riceveranno un attestato di partecipazione. Al momento dell’accesso si prega di inserire nome e cognome per esteso e un indirizzo email completo e corretto.