• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Novembre 2022

Fare scuola con i libri di testo, a Palermo il convegno GISCEL dedicato a Tullio De Mauro

di Pamela Giorgi

Nel marzo del 1996, Palermo ospitò l’ottava edizione del convegno nazionale GISCEL dedicato ai libri di testo, indagati già allora attraverso una pluralità di prospettive.

A distanza di oltre 25 anni, dal 17 al 19 novembre prossimi, GISCEL affronterà nuovamente questo tema, sempre a Palermo, durante la tre giorni Fare scuola con i libri di testo. Libri di testo, linguaggi, educazione (due le sedi: Palazzo Chiaramonte, piazza Marina 61 e Istituto  Professionale Alberghiero, Corso dei Mille 181).

L’argomento dell’edizione 2022 è stato scelto per le profonde trasformazioni che in questi anni hanno investito non solo l’editoria scolastica, ma anche il mondo della scuola e le modalità di insegnamento e di apprendimento.

L’incontro, dedicato al linguista Tullio De Mauro, sarà una riflessione ampia e complessa sul legame tra scuola, didattica e libro di testo. Si farà il punto su come questo strumento svolga un ruolo centrale nelle pratiche didattiche e nelle scelte degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e su come contribuisca in modo determinante alla traduzione del concetto di educazione linguistica da enunciazione teorica a prassi, da adesione di principio alle Dieci Tesi per l’educazione linguistica democratica ad applicazione quotidiana e trasformazione in operatività concreta.

Il convegno vuole agevolare il confronto tra discipline e ordini di scuola e fare chiarezza su impianti, contenuti, formulazioni dei libri di testo e degli strumenti che lo accompagnano, sul loro modo di usarli e di fruirne, per consolidare trasversalità e implementazione dell’educazione linguistica democratica.

Molti e prestigiosi i relatori e le relatrici presenti con i loro contributi: Silvana Ferreri (Il libro di testo: una storia infinita), Raffaele Simone (La grammatica presa sul serio. Come è nata, come funziona e come cambia), Maria Antonietta Marchese (Il libro adatto. Riflessioni diacroniche sul libro di testo nella scuola), Mari D’Agostino (Nuovi e vecchi profili di apprendenti non italofoni e libri di testo), Miriam Voghera (L’educazione linguistica oggi: non solo libri di testo), Rosetta Zan (Il testo del problema: quello è il problema!).

Nel corso delle giornate saranno presentate ricerche, riflessioni ed esperienze e sarà ascoltato anche il punto di vista degli editori nel corso di una tavola rotonda cui parteciperà anche la presidente INDIRE Cristina Grieco.

Per gli insegnanti in servizio l’iscrizione è gratuita, ma è comunque necessario registrarsi online sul sito GISCEL. Al termine del convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni: giscelsicilia@libero.it

 

Sito del convegno

Programma 

Scheda di iscrizione