indireinforma
Fare scuola con i libri di testo, a Palermo il convegno GISCEL dedicato a Tullio De Mauro
Nel marzo del 1996, Palermo ospitò l’ottava edizione del convegno nazionale GISCEL dedicato ai libri di testo, indagati già allora attraverso una pluralità di prospettive.
A distanza di oltre 25 anni, dal 17 al 19 novembre prossimi, GISCEL affronterà nuovamente questo tema, sempre a Palermo, durante la tre giorni Fare scuola con i libri di testo. Libri di testo, linguaggi, educazione (due le sedi: Palazzo Chiaramonte, piazza Marina 61 e Istituto Professionale Alberghiero, Corso dei Mille 181).
L’argomento dell’edizione 2022 è stato scelto per le profonde trasformazioni che in questi anni hanno investito non solo l’editoria scolastica, ma anche il mondo della scuola e le modalità di insegnamento e di apprendimento.
L’incontro, dedicato al linguista Tullio De Mauro, sarà una riflessione ampia e complessa sul legame tra scuola, didattica e libro di testo. Si farà il punto su come questo strumento svolga un ruolo centrale nelle pratiche didattiche e nelle scelte degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e su come contribuisca in modo determinante alla traduzione del concetto di educazione linguistica da enunciazione teorica a prassi, da adesione di principio alle Dieci Tesi per l’educazione linguistica democratica ad applicazione quotidiana e trasformazione in operatività concreta.
Il convegno vuole agevolare il confronto tra discipline e ordini di scuola e fare chiarezza su impianti, contenuti, formulazioni dei libri di testo e degli strumenti che lo accompagnano, sul loro modo di usarli e di fruirne, per consolidare trasversalità e implementazione dell’educazione linguistica democratica.
Molti e prestigiosi i relatori e le relatrici presenti con i loro contributi: Silvana Ferreri (Il libro di testo: una storia infinita), Raffaele Simone (La grammatica presa sul serio. Come è nata, come funziona e come cambia), Maria Antonietta Marchese (Il libro adatto. Riflessioni diacroniche sul libro di testo nella scuola), Mari D’Agostino (Nuovi e vecchi profili di apprendenti non italofoni e libri di testo), Miriam Voghera (L’educazione linguistica oggi: non solo libri di testo), Rosetta Zan (Il testo del problema: quello è il problema!).
Nel corso delle giornate saranno presentate ricerche, riflessioni ed esperienze e sarà ascoltato anche il punto di vista degli editori nel corso di una tavola rotonda cui parteciperà anche la presidente INDIRE Cristina Grieco.
Per gli insegnanti in servizio l’iscrizione è gratuita, ma è comunque necessario registrarsi online sul sito GISCEL. Al termine del convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni: giscelsicilia@libero.it
Sito del convegno
Programma
Scheda di iscrizione