• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Novembre 2022

Il 5 e 6 dicembre a Bergamo tornano gli Stati Generali della Scuola Digitale

di Redazione

Torna interamente in presenza alla Fiera di Bergamo la settima edizione degli Stati Generali della Scuola Digitale, il più importante evento annuale dedicato alla condivisione, alla riflessione e al dibattito sulle tematiche dell’istruzione, dell’educazione e dell’apprendimento nella società digitale, in programma i prossimi 5 e 6 dicembre.

Un’occasione di incontro per tutte le scuole italiane, un momento per ascoltare e discutere con grandi esperti, ma anche un’opportunità per “scattare una fotografia” dello scenario attuale, in termini di innovazione della didattica, e per fare il punto sugli sviluppi possibili e auspicabili dell’istruzione del nostro Paese.

L’edizione 2022 propone un’esperienza coinvolgente per il pubblico: a momenti di ascolto si alterneranno infatti momenti di dibattito, confronto e partecipazione attiva, per immaginare insieme il futuro della scuola. L’area del convegno ospiterà un palco centrale, 5 maxi schermi e una disposizione rinnovata dei posti a sedere pensata proprio per favorire a relazione tra i partecipanti. I relatori, dopo i loro speech in plenaria, scenderanno dal palco per confrontarsi con il pubblico. Inoltre, sessioni di approfondimento, dibattiti, talk e momenti di intrattenimento si susseguiranno per dare vita a una proposta dinamica e interattiva. I partecipanti potranno porre domande e proporre idee che verranno raccolte e restituite al Ministero.

Anche le scuole, selezionate attraverso la call La Scuola in evoluzione si racconta, saranno protagoniste, condividendo esperienze e buone pratiche, parlando delle attività innovative e sperimentali che stanno svolgendo in classe.

Tante dunque le esperienze proposte e tanti i temi che verranno affrontati. Fra questi: il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, gli ITS e la formazione innovativa, il modello DigComp, gli ambienti di apprendimento, la governance della scuola, il PNRR e il PNSD, le tecnologie e la sostenibilità, il protagonismo degli studenti, la valutazione e l’apprendimento nell’immaterialità, ma anche scienza e magia, il metaverso, la realtà virtuale per viaggiare nel cosmo, il videogioco nella didattica, le STEAM e il divario di genere, l’inclusione, l’intelligenza artificiale per una scuola di buon senso, una riflessione sulla società “onlife” e la relazione tra adulti e adolescenti.

A tutti coloro che fossero interessati al tema dell’innovazione degli ambienti di apprendimento, segnaliamo martedì 6 alle ore 15.30 l’incontro con  i ricercatori INDIRE Samuele Borri e Leonardo Tosi che, insieme a Loredana Poli, Assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica del Comune di Bergamo, parleranno di trasformazione degli spazi scolastici tra vincoli e opportunità.

Gli Stati Generali della Scuola Digitale sono organizzati da Comune di Bergamo, dall’USR per la Lombardia (A. T. Bergamo) e dall’Associazione Impara Digitale, con il patrocinio di INDIRE, della Provincia di Bergamo e di ANCI Lombardia.

La partecipazione è gratuita e valida, per gli insegnanti, ai fini dell’aggiornamento obbligatorio. È richiesta l’iscrizione sul sito.

 

Sito dell’evento >>