• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Novembre 2022

Histek, il progetto ITS transfrontaliero fra Italia, Albania e Montenegro

I Ministeri dell’Istruzione di Italia, Albania e Montenegro si incontrano per lo sviluppo di un progetto di formazione innovativo  

di Redazione

L’ITS Cuccovillo e la Camera di Commercio di Bari, nell’ambito del Programma Interreg Italia-Albania-Montenegro 2014-2020, hanno promosso nella scorsa programmazione, insieme a partner albanesi e montenegrini, il progetto HISTEK. Obiettivo di tale iniziativa è stato la progettazione di un nuovo percorso transfrontaliero congiunto di ciclo breve (5° Livello EQF) concepito secondo il sistema duale, con la prospettiva del futuro lancio di un primo percorso pilota congiunto, da realizzare con Albania e Montenegro, in cooperazione con imprese e enti formativi dei 3 Paesi.

Il progetto vede come partner, oltre all’ITS Cuccovillo che è capofila, il Ministero dell’Istruzione del Montenegro, la Camera di Commercio del Montenegro, l’Università “Aleksandër Moisiu” di Durazzo e la Camera di Commercio di Tirana.

Dopo un’analisi approfondita, in ambito formativo e aziendale, sono state individuate le competenze necessarie e si è cercato di capire quanto gli istituti potessero essere in grado di sostenere dei progetti altamente innovativi, rivolti verso le nuove tecnologie abilitanti (le cosiddette KETs, Key Enabling Technologies).

L’idea progettuale di condividere, a livello transfrontaliero, il modello ITS italiano, e il riscontro positivo ottenuto soprattutto dai soggetti imprenditoriali, ha determinato l’ammissione a partecipare alla procedura ristretta per azioni di capitalizzazione da parte dell’Autorità di Gestione del Programma.

Le principali attività previste dalla proposta di capitalizzazione sono:

  • Azioni di diffusione dei risultati, volte a promuovere i numeri del progetto e a raccogliere maggiori adesioni di ulteriori soggetti (nuove scuole, università, enti pubblici, enti di formazione, imprese);
  • Validazione del nuovo curriculum congiunto. Secondo obiettivo dell’attività di capitalizzazione è stato quello di realizzare un tavolo di lavoro tecnico tra i 3 Ministeri e i loro delegati per gli Affari Internazionali, per valorizzare lo sforzo progettuale e iniziare a lavorare al processo di ratifica del modello a livello formale, con condivisione degli standard formativi e delle modalità di certificazione delle competenze.

Il 16 novembre scorso, a Bari, si è tenuto un incontro esteso alle istituzioni, ai rappresentanti del mondo imprenditoriale e all’Autorità di Gestione del Programma Interreg, per illustrare i risultati del tavolo tecnico e individuare possibili opportunità di sinergia e collaborazione tra i sistemi educativi dei tre Paesi, anche in vista della prossima programmazione.

All’evento hanno partecipato Lucia Scattarelli (Presidente della Fondazione ITS “Antonio Cuccovillo”; Eugenio Di Sciascio (Vice Sindaco di Bari); Sebastiano Leo (Assessore per l’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia); Antonietta Zancan (Dirigente del Dipartimento Sistema Istruzione e Formazione – Ministero dell’Istruzione – Italia); Antonella Zuccaro, Ricercatrice INDIRE; Koseta Rrokomanaj (Specialista nel monitoraggio e nell’attuazione del settore delle priorità – Ministero dell’Istruzione – Albania); Luljeta Dauti (Esperto in politiche di Formazione Professionale, Directory delle politiche per l’occupazione e per le competenze – Ministero della Finanza e dell’Economia – Albania); Goran Drobnjak (Direttore generale della Direzione per le integrazioni europee, la programmazione e l’attuazione dei fondi dell’UE e della cooperazione internazionale e Senior Programming Officer per il programma IPA – Ministero dell’Istruzione – Montenegro); Gabriele Valerio, PO Responsabile ITS – Dipartimento per l’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia; Luigi Triggiani (Segretario generale – Unioncamere Puglia); Cesare Pierpaolo De Palma (Presidente Sezione Meccanica Confindustria Bari-Bat); Vito Albino (Presidente dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI); Chiara Campanile (JS Project Officer, Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro); Roberto Vingiani (Direttore ITS Cuccovillo).

Per la nostra ricercatrice Antonella Zuccaro, “HISTEK è un esempio di una buona integrazione tra sistemi diversi sul tema dell’Higher-Vet. Un progetto, voluto fortemente dall’ITS Cuccovillo, di grande impegno di collaborazione, qualità, trasparenza e internazionalizzazione per realizzare un nuovo curricolo. Occorre continuare in questa direzione e mettere a sistema questa esperienza e saranno opportune azioni per la sperimentazione e la diffusione di linee di riferimento per la trasferibilità di tale attività, sostenendone ed accompagnandone lo sviluppo“.

 

L’ITS “CUCCOVILLO” 

Il “Cuccovillo” di Bari è uno dei primi 14 ITS a nascere in Italia ed è l’unico del sud a essere sempre stato premiato dal Ministero dell’Istruzione nell’attività di alta formazione professionalizzante post-diploma negli ambiti della Meccanica e Meccatronica. Nel monitoraggio 2022, l’ITS Cuccovillo si è posizionato al 3° posto in Italia su oltre 260 corsi valutati. Punto di forza dell’ITS è la concreta collaborazione con le aziende con le quali si progettano i percorsi, con la realistica prospettiva di far trovare lavoro subito dopo il diploma. Secondo i dati certificati dal Miur, oltre il 90% dei ragazzi diplomati al “Cuccovillo” trova occupazione nel settore dell’industria avanzata con qualifiche gratificanti e coerenti, sia in Puglia che fuori Regione che all’estero, consentendo all’ITS di posizionarsi ogni anno ai primissimi posti in Italia.

La trasversalità della Meccatronica consente di effettuare percorsi nei settori più svariati: dalla produzione all’automazione, dall’automotive al ferroviario, dall’idrico al biomedicale e dai satelliti al siderurgico, fornendo l’opportunità agli studenti di imparare lavorando nelle varie aree aziendali legate non solo alla produzione classica, ma anche alla progettazione, alla programmazione (software, robot, ecc.) e al mondo di industria 4.0.

L’ITS Cuccovillo è stato il 1° ITS in Italia a realizzare corsi di Tertiary Education secondo la modalità duale, che consiste in percorsi formativi in aula e in azienda. Dal 2022, dopo le esperienze effettuate con importanti aziende, e in qualità di soggetto capofila del Polo Sistema Casa Domustecnica, ha deciso, sulla base anche di sollecitazioni istituzionali regionali e nazionali e di diverse imprese del settore, di avviare corsi all’interno dell’Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Ambito Sistema Casa.

Sito web dell’ITS Cuccovillo: www.itsmeccatronicapuglia.it