• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Dic 22

Ore 08.30

Auditorium di Sant’Apollonia

via San Gallo, 25 - Firenze

A Firenze il convegno sul ruolo della scuola nella promozione della parità

di Fabiana Bertazzi

Educare al rispetto e alla parità è la prima forma di prevenzione della violenza. Per questo è importante che la scuola, fin dai primi anni di formazione degli studenti, si impegni nella decostruzione degli stereotipi e nella promozione dell’uguaglianza e della parità dei diritti.

È attorno a queste tematiche che si snoderà il convegno «Il ruolo della scuola nella promozione della parità Pratiche didattiche e riflessioni per un’azione di sistema», organizzato da INDIRE e Regione Toscana, in programma all’Auditorium di Sant’Apollonia di Firenze (via San Gallo, 25) il prossimo 12 dicembre.

L’evento vedrà riuniti rappresentanti istituzionali e ricercatori INDIRE che discuteranno delle prospettive e dei dati emersi dall’iniziativa formativa PARtime, coprogettata da INDIRE e Regione Toscana con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e di ANCI Toscana.

PARtime propone un percorso formativo rivolto a docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, educatrici ed educatori del territorio toscano sui temi legati all’educazione di genere, con particolare riguardo alla didattica curricolare.

Partendo da questa esperienza, il convegno sarà quindi un’occasione per confrontarsi sulle azioni che possono accompagnare la scuola nella realizzazione di pratiche didattiche e di politiche educative volte a promuovere la parità in un’ottica di sistema, in stretta collaborazione con il mondo universitario e con le realtà del territorio.

L’evento è aperto a tutti, ma è richiesta l’iscrizione online. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

 

Programma del convegno >>

Iscriviti per partecipare >>

Pagina dedicata al progetto PARtime >>