• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Novembre 2022

Erasmus+ 2023 inizia qui: pubblicato l’invito a presentare proposte

Il budget per il prossimo anno è di 4,2 miliardi di euro

di Redazione

La Commissione europea ha lanciato oggi l’invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva, alla partecipazione democratica, alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE a livello internazionale.

In linea con la cifra identitaria di Erasmus+, il prossimo anno il Programma continuerà a sostenere la mobilità transfrontaliera per esperienze educative e formative europee di alunni, studenti dell’istruzione superiore e della formazione professionale (IFP), discenti adulti, giovani in programmi di apprendimento non formale, educatori e personale.

A partire dal 2023, il Programma includerà una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali.

Erasmus+ vuole rispondere alle sfide previste per il 2023 fornendo un sostegno significativo agli studenti e al personale educativo in fuga dalla guerra in Ucraina, con lo sforzo di attuare un Programma sempre più inclusivo anche sulla base dell’eredità dell’Anno europeo della gioventù.

Sulla base di inviti aperti a presentare progetti, qualsiasi organizzazione pubblica o privata nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù o dello sport può richiedere finanziamenti, con l’aiuto delle Agenzie nazionali Erasmus+ presenti in tutti gli Stati membri dell’UE e dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.

Tra le priorità cui ruota intorno il Programma Erasmus+, quella dell’inclusione e della diversità: per le organizzazioni e i partecipanti con minori opportunità, il Programma prevede infatti meccanismi di sostegno e stanzia risorse volte ad affrontare gli ostacoli alla loro partecipazione.

Facendo seguito all’Anno europeo della gioventù, Erasmus+ continuerà a garantire che le voci dei giovani siano ascoltate nell’Unione europea, in particolare attraverso un aumento delle attività giovanili finanziate. Oltre a incoraggiare in tutti i settori dell’istruzione progetti che sostengano la transizione verde, il Programma continua ad agire per la neutralità in termini di emissioni di carbonio, promuovendo modalità di trasporto sostenibili e comportamenti più responsabili dal punto di vista ambientale.

Anche nel 2023, i progetti e le attività nell’ambito dell’invito Erasmus+ punteranno ad alimentare l’impegno dell’UE per il miglioramento delle competenze e l’aggiornamento delle qualifiche, fornendo così un prezioso contributo alla proposta di fare del 2023 l’Anno europeo delle competenze.

 


Documenti per Erasmus+ 2023: