• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Novembre 2022

INDIRE e le Università di Melbourne e Perth insieme per la ricerca sugli arredi flessibili

Al via il progetto pilota con due giornate di seminari a Firenze

di Redazione

Dal 24 al 25 novembre il gruppo di ricerca INDIRE che lavora sulle architetture scolastiche organizza nella sede centrale di Firenze un workshop con docenti, ricercatori ed esperti per mettere a punto gli strumenti e analizzare i setting didattici tra prospettive e potenzialità.

L’incontro dà il via a un progetto pilota nato nell’ambito di un accordo di ricerca con la Melbourne Graduate School of Education dell’Università di Melbourne e la Edith Cowan University di Perth, che intende investigare l’impatto degli arredi flessibili sulla motivazione degli studenti e sulle metodologie degli insegnanti.

Il progetto utilizza un protocollo di ricerca già sperimentato in alcune scuole australiane da Wesley Imms, professore associato di Visual Art per la scuola del primo ciclo all’Università di Melbourne, e da Julia Morris, Senior Lecturer e coordinatrice del corso in Visual Art alla Edith Cowan University di Perth, che verrà replicato in Italia nell’Istituto Comprensivo di Coverciano a Firenze.

L’attività di ricerca afferisce alla Struttura “Architetture scolastiche” coordinata da Samuele Borri.
I ricercatori di INDIRE coinvolti nel progetto sono: Giusy Cannella, Silvia Panzavolta, Stefania Chipa, Elena Mosa, Lorenza Orlandini.

 

 

 

Visita il sito INDIRE sulle architetture scolastiche >>