• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Novembre 2022

“È tempo di ITS”: il Ministro Valditara all’evento organizzato a JOB&Orienta

di Redazione

Al Salone JOB&Orienta di Verona si è parlato di ITS Academy in un interessante e vivace evento che oggi, venerdì 25 novembre, ha visto come protagonisti giovani professionisti e studenti del mondo degli Istituti Tecnici Superiori, che hanno raccontato la propria esperienza, focalizzandosi sulle opportunità lavorative offerte dal proprio percorso di specializzazione nell’ambito della formazione terziaria professionalizzante nelle sei filiere del mondo ITS.

All’evento, dal titolo “Idee Tecnologie Sostenibilità. È tempo di ITS”, ha partecipato Giuseppe Valditara, ministro all’Istruzione e al Merito.

“Da quest’esperienza porto con me una sensazione di ottimismo rigenerante. È in luoghi come questo che si costruisce il futuro dell’Italia”, ha dichiarato il Ministro. “Ho riscontrato un’energia, una voglia da parte dei giovani di mettersi alla prova e creare i propri progetti di vita e una grandissima professionalità da parte dei docenti, tutti fattori che costituiscono uno straordinario patrimonio per l’intero sistema-Paese”.

“Questa visita, e il confronto sulla filiera degli ITS che è assolutamente da potenziare, come del resto abbiamo iniziato a fare sbloccando 500 milioni di euro del PNRR per i laboratori” ha continuato il Ministro, “mi confermano l’idea su quale sia oggi la missione principale per la nostra scuola: permettere alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi di mettere a frutto i loro molteplici e straordinari talenti”.

L’incontro, organizzato da Rete ITS Italy e Regione del Veneto, ha visto la partecipazione attiva di ragazzi e ragazze attualmente impegnati in un corso di formazione ITS e di giovani professionisti che hanno iniziato negli Istituti Tecnologici Superiori il proprio percorso professionale.

Il format dell’evento, con conversazioni e domande dal pubblico, ha favorito il dibattito tra studentesse e studenti di ieri, di oggi e di domani, ed è stato un momento per parlare delle opportunità offerte dagli ITS Academy e presentare, attraverso testimonianze dirette, i percorsi formativi esistenti. Studenti e diplomati hanno parlato delle proprie esperienze didattiche e di tirocinio nelle aziende, soffermandosi sulle opportunità che gli ITS, come realtà che sa anticipare e accompagnare il futuro, hanno portato in termini di consapevolezza professionale e di successi occupazionali ottenuti.

Moderati da Francesco Oggiano, giornalista Will Ita, sono intervenuti: Elena Donazzan, assessore Regione Veneto, Guido Torrielli, presidente Rete ITS Italy; Raffaella Caprioglio, presidente Umana.