indireinforma
Ore 15:00
online
https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/
Perché utilizzare in modo flessibile il tempo scuola? Quali percorsi di innovazione rende possibili tale flessibilità? Che cosa ci raccontano le esperienze delle scuole capofila dell’idea? E cosa ne pensano gli studenti? Quali sono i principali benefici che riscontrano? In questo appuntamento, partendo dalle testimonianze di dirigenti scolastici, docenti e studenti, si cercherà di rispondere a queste e alle altre domande che emergeranno nel corso dell’incontro.
Dopo la pubblicazione del volume “Progettare il tempo a scuola. La flessibilità oraria come variabile pedagogica” (Carocci, 2021), la ricerca Indire si sta aprendo a nuovi e significativi scenari che riguardano la percezione degli studenti e le nuove modalità di organizzazione del tempo-scuola delle scuole del Movimento delle Avanguardie educative.
Il webinar in programma venerdì 2 dicembre alle ore 15, pensato per dirigenti scolastici e docenti interessati a rinnovare la didattica e il curricolo, sarà utile per comprendere come la dimensione del tempo scuola sia una leva fondamentale per l’innovazione organizzativa e didattica, dal profondo valore pedagogico.
Intervengono:
- Federica Broggi, coordinatrice delle attività didattico-educative, Scuola Secondaria di I grado Paolo VI di Tradate (VA)
- Elena Romualdi, docente referente formazione e innovazione, Scuola Secondaria di I grado Paolo VI di Tradate (VA) – con la partecipazione di uno studente e di una studentessa
- Rosanna Scarcia, dirigente scolastica dell’IIS Marco Polo di Bari
- Annunziata Mongiello, docente referente dell’idea Uso Flessibile, IIS Marco Polo di Bari (con la partecipazione di uno studente e di una studentessa)
- Francesca Di Napoli, docente all’IIS Marco Polo di Bari.
Moderano le ricercatrici INDIRE Elena Mosa e Lorenza Orlandini.
Partecipa al webinar (2/12 ore 15) >>
Come accedere ai webinar
I webinar si svolgeranno sulla piattaforma di Indire Cisco Webex.
L’accesso sarà reso disponibile solo qualche minuto prima del webinar. Gli interessati potranno collegarsi seguendo le istruzioni indicate per l’accesso.
Al primo accesso, il sistema chiederà di installare un componente aggiuntivo e l’operazione avverrà automaticamente.
Come partecipare ai webinar:
-
Cliccare sul pulsante Accedi e accettare l’informativa sulla privacy
-
Inserire la password avanguardie
-
Inserire nome, cognome e indirizzo email nella finestra del browser
-
Selezionare Usa computer per la chiamata (per chi si connette da PC)
-
Effettuare un test audio