• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Novembre 2022

Apre l’ambiente Neoassunti 2022/2023

Nei prossimi mesi questo spazio accompagnerà i docenti nelle varie tappe del percorso

di Maria Chiara Pettenati

Apre oggi l’ambiente a supporto del periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2022/2023, ai sensi della Circolare Ministeriale n. 39972 dello scorso 15 novembre.

Nei prossimi mesi, e fino al completamento dell’anno scolastico, questo ambiente accompagnerà i docenti nel sistematizzare e consolidare tutte le tappe del percorso attraverso la redazione di un portfolio formativo digitale che costituirà la documentazione da presentare in sede di Comitato di valutazione.

Per inquadrare in una cornice di senso il percorso formativo, invitiamo tutti i docenti neoassunti a leggere con attenzione la CM. n. 39972 del 15/11/2022 che fornisce numerosi approfondimenti sulle diverse tappe previste dall’anno di prova. In particolare, il documento sottolinea “l’importanza della personalizzazione del percorso formativo, al fine di consentire a ciascun docente in periodo di prova di avvalersi pienamente di tutta l’offerta formativa in modo coerente e concretamente impattante sul proprio sviluppo professionale”.

Nella circolare sono esplicitate in dettaglio tutte le tappe dell’anno di formazione: gli incontri propedeutici e di restituzione finale, il patto per lo sviluppo professionale, i laboratori formativi e le visite a scuole innovative, le attività di peer to peer, la formazione online sulla piattaforma INDIRE, la valutazione del percorso. Sono individuate inoltre le priorità tematiche dei laboratori per l’anno scolastico corrente e sono segnalate iniziative nazionali che possono fornire un ulteriore ausilio alle attività di formazione dei docenti neoassunti. Infine, una sezione della circolare è dedicata al tema della valutazione del percorso di formazione e di prova in servizio, che quest’anno costituisce una delle novità più rilevanti del percorso.

La sezione Toolkit è pensata per fornire indicazioni e strumenti utili per la formazione proposti da Indire e dal territorio e rivolti a docenti, tutor e referenti. Questa sezione sarà costantemente arricchita nel corso dell’anno.        

Sempre per tutto l’anno pubblicheremo su questo sito, sul sito Neoassunti e sui canali social dell’Indire ulteriori avvisi, comunicazioni, notizie e approfondimenti sull’andamento della formazione, con l’intento di orientare e accompagnare al meglio tutti i docenti in questa esperienza di crescita professionale.

Ricordiamo che si accede all’ambiente online tramite le proprie credenziali SIDI/SPID.

Invitiamo i docenti a utilizzare gli appositi canali previsti per l’assistenza, in primis le FAQ, e – nel caso di problemi persistenti – il servizio di supporto online accessibile dalla homepage del sito principale.

L’ambiente riservato ai docenti tutor sarà reso disponibile nella primavera del 2023.

Lo staff neoassunti augura a tutti le docenti e i docenti impegnati nel percorso di formazione e prova un anno ricco di crescita professionale.

 

Vai all’ambiente Neoassunti 2022/2023 >>