• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Dicembre 2022

STEM ed emozioni, se ne parla il 7 dicembre a Venezia

di Costanza Braccesi

“Innovazione tecnologica, STEM e soft skills” è il titolo dell’evento che il Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa (CISRE) dell’Università Ca’ Foscari organizza a Venezia il prossimo 7 dicembre (Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfin, Dorsoduro 3825/D; orario: 14-17).

L’incontro si svilupperà come una discussione aperta e interattiva sul ruolo delle STEM nel futuro dell’innovazione tecnologica e digitale del nostro Paese e sull’importanza della relazione fra le competenze socio-emotive e le discipline tecnico scientifiche.

Sarà inoltre l’occasione per diffondere i risultati di una ricerca sviluppata dal CISRE dal titolo “STEM ed Emozioni” che ha avuto come obiettivo proprio quello di indagare il rapporto esistente tra le abilità socio-emotive e le discipline STEM in alcuni istituti secondari di secondo grado in Italia.

Il panel di esperti, composto da dirigenti scolastici, rappresentanti del mondo del lavoro e da referenti di enti nazionali che si occupano di scuola e università (fra cui INDIRE), approfondirà questo tema analizzandolo da diverse prospettive e offrendo a studenti, insegnanti e dirigenti nuovi punti di vista e spunti di riflessione sulle potenzialità di evoluzione del nostro sistema scolastico in questo ambito.

Per INDIRE sarà presente Jessica Niewint-Gori con un intervento su “STEM ed Educazione”. La nostra ricercatrice presenterà i diversi fattori e le più comuni criticità che rendono difficoltosa la messa a sistema delle pratiche STEM nella scuola. Nonostante molteplici iniziative e cospicui finanziamenti per potenziare le discipline scientifiche, la loro integrazione nella didattica quotidiana non sempre infatti riesce, o incontra comunque notevoli difficoltà. Durante il suo intervento, la ricercatrice traccerà però anche possibili soluzioni per il futuro: da una formazione mirata dei docenti, all’innovazione degli spazi scolastici e del tempo-scuola; e da un nuovo modello di leadership scolastica, fino al coinvolgimento di stakeholder e realtà del territorio.

 

Questo il programma dell’incontro:

ore 14 – Apertura | Riflessioni pedagogiche
Massimiliano Costa, Professore ordinario di Pedagogia

ore 14.15 – Innovazione e professioni del futuro | STEM e lavoro
Pier Mattia Avesani | CEO Uqido

ore 14.30 – Le competenze trasversali all’università
Alberto Ciolfi | International Assessment Initiative

ore 14.45 – Situazione italiana e prospettive future | STEM ed educazione
Jessica Niewint Gori | INDIRE

ore 15.00 – Soft skills ed educazione
Cristina Stringher | INVALSI

ore 15.15 – Presentazione dati della ricerca “STEM ed emozioni”
Camilla Brandao De Souza | Università Ca’ Foscari Venezia
Massimo Loi | University of Oslo

ore 15.45 – STEM ed emozioni a scuola
Antonio Vitagliano | Dirigente Scolastico Istituto Pitagora
Sonia Schiano Di Cola | Coordinatrice Didattica Istituto Pitagora

ore 16.15 – STEM, dirigenti scolastici e territorio
Licia Cianfriglia | Associazione Nazionale Presidi

16.30 – Rigenerare, includere, innovare
Elena Ostanel | IUAV

16.45 – Dibattito e conclusione

 

Per partecipare scrivere a: steam@unive.it

 

Locandina dell’evento >>