• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Dic 22

Ore 15:30

Bologna

Conferenza nazionale e Premi eTwinning 2022, la prima giornata sarà in diretta streaming

di Lorenzo Mentuccia

Tutto pronto a Bologna per la conferenza nazionale eTwinning “Esperienze didattiche per l’innovazione in Europa”, in programma dal 12 al 13 dicembre.

Questo evento è da sempre il più importante per la community di scuole e docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza e prevede, come ogni anno, la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning, un  momento di celebrazione dei migliori 10 progetti (suddivisi in 5 categorie) realizzati nel 2021/22 sulla piattaforma europea.

La conferenza è organizzata dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.

 

Prima giornata – Apertura e cerimonia dei Premi nazionali 2022

Lunedì 12 i lavori apriranno con i saluti istituzionali di Laura Pazienti, dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito; Bruno E. Di Palma, vicedirettore USR Emilia-Romagna e Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.

Al contributo di Donatella Nucci, capo Unità nazionale eTwinning INDIRE, seguirà il keynote speech “L’innovazione nella scuola 4.0” di Gabriele Benassi, docente membro dell’Equipe Formativa USR Emilia-Romagna.

Dalle ore 15.30 si terrà la cerimonia dei Premi nazionali eTwinning 2022, durante la quale saranno mostrati i video con le sintesi dei 10 progetti premiati e le interviste ai docenti coinvolti.

 

Seconda giornata – Il panel di esperti

Martedì 13 la giornata sarà aperta dal panel “Quale innovazione per la scuola?”, moderato da Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca INDIRE. Tra i partecipanti: Francesca Favino, USR Veneto; Annalisa Martini, Ambasciatrice scuola Emilia-Romagna; Alda Barbi, dirigente scolastica Liceo “M. Fanti” di Carpi (MO); Cristina Parenti, docente neoassunta dell’ICS Figline V.no (FI) e Marta Rizzo e Daniel Bylyku, studenti del Liceo “L. Bassi” di Bologna. A seguire ci sarà un momento musicale a cura degli studenti del liceo musicale “A. Bertolucci” di Parma che precederà le due sessioni di workshop di formazione professionale per i partecipanti.

 

Programma e diretta streaming
Per il programma completo visitare il sito dell’evento.

La prima giornata di conferenza, il 12 dicembre 2022 a partire dalle ore 15.30, sarà trasmessa in live streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di eTwinning Italia.

Hashtag ufficiale dell’evento: #eTwPremi22

 

 

Vai al sito della conferenza >>

Guarda il programma dell’evento >>

Scopri di più sulle conferenze nazionali eTwinning >>