• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Dicembre 2022

L’Università di Firenze vince il riconoscimento europeo eTwinning ITE 2022

di Patrizia Centi

L’Università degli Studi di Firenze è la vincitrice, per l’anno 2022, del riconoscimento europeo eTwinning ITE Award come Istituto ITE dell’anno.

L’eTwinning for Future Teachers – Initial Teacher Education (ITE) è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea e dall’Unità centrale eTwinning che, riunendo istituzioni di formazione iniziale degli insegnanti dei Paesi aderenti alla community, punta a includere l’esperienza eTwinning all’interno delle attività di formazione per i futuri insegnanti. ITE offre infatti agli studenti (futuri insegnanti) e ai loro formatori l’opportunità di vivere concretamente l’esperienza di collaborazione europea beneficiando di una comunità internazionale di professionisti che sperimentano metodologie pedagogiche innovative.

L’ITE Award identifica, celebra e promuove il lavoro e le attività che le università aderenti al progetto hanno condotto in tre principali ambiti: integrazione dei programmi di studio, attuazione dei progetti e risultati della ricerca.

Durante la premiazione è stato mostrato un video con gli interventi di Raffaella Biagioli, docente di Pedagogia generale e sociale, delle tutor universitarie Laura Innocenti e Ilaria Giachi e di alcune studentesse; in un secondo momento, sono state presentate in modo dettagliato le tre aree che hanno portato a tale riconoscimento.

“Siamo molto orgogliosi di aver conseguito questo prestigioso riconoscimento europeo – spiega Raffaella Biagioli, docente di pedagogia generale e sociale . È il premio a un impegno che il nostro ateneo ha assunto già dieci anni fa quando abbiamo aderito alla sperimentazione del Teacher Training Institution, divenuto poi Initial Teacher Education. Questo risultato si deve a un gruppo di docenti, in particolare Maria Ranieri e Francesca Mancini che, insieme ai tutor universitari, hanno visto nella progettualità eTwinning la declinazione ideale della dimensione dell’internazionalizzazione e un’opportunità significativa per lo sviluppo di competenze digitali, metodologiche, linguistiche e interculturali”.

Al bando di partecipazione per il riconoscimento europeo ITE AWARD 2022 hanno partecipato in Italia 30 università. La valutazione nazionale delle candidature è stata condotta dall’Unità Nazionale eTwinning e resa nota a fine ottobre, con l’Università degli Studi di Firenze che ha ottenuto il maggior punteggio nelle tre aree:  Integrazione di eTwinning nel curricolo; Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning; Risultati di ricerca in relazione a eTwinning.

 

Tutte le informazioni sull’iniziativa “eTwinning for Future Teachers – ITE” >>