• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Dicembre 2022

Leadership condivisa per il cambiamento, ripartono i webinar promossi dalla community

di Elettra Morini

Ripartono i webinar all’interno della community “Leadership condivisa per il cambiamento” con un incontro online dedicato alla documentazione scolastica, in programma mercoledì 14 dicembre dalle ore 17. 

Durante l’incontro, dal titolo “Documentare a scuola… Documentare la scuola”, sarà approfondito il tema della documentazione come dimensione traversale del modello di scuola intesa come organizzazione che apprende (School as Learning Organization – SLO), funzionale a informare con dati ed evidenze le altre dimensioni: dalla definizione e condivisione di una visione strategica, alla formazione del “professionista riflessivo”, alla costruzione di una cultura della collaborazione che sappia coinvolgere in maniera attiva tutti i membri della comunità educante e aprirsi anche all’esterno per caratterizzare le relazioni con le famiglie, il territorio, le altre istituzioni scolastiche.

Ma come sostenere e gestire i processi di documentazione a scuola e della scuola? Attraverso quali strumenti, modelli, spazi, risorse?

Per rispondere a queste domande sarà presentato il progetto Biblioteca dell’Innovazione, un ambiente online sviluppato da INDIRE in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione che vuole essere un luogo di ispirazione e di contaminazione creativa in cui gli attori della scuola possono utilizzare, contestualizzare, trasferire, e a loro volta riproporre, contenuti, esperienze e risorse.

Sulla base della propria esperienza nel campo della documentazione, attraverso questo progetto INDIRE punta a promuovere processi di innovazione sostenibile attraverso pratiche didattiche e organizzative che possono essere trasferite, riadattate ai singoli contesti educativi e nuovamente riproposte, in pieno spirito di cooperazione e interazione professionale fra pari.

A questo proposito, nel corso del webinar sarà presentato anche un bando per le scuole per la raccolta di pratiche di leadership condivisa, al fine di arricchire il catalogo della Biblioteca dell’Innovazione con esperienze significative su questo tema.

Interverranno le ricercatrici di INDIRE Elettra Morini e Maria Teresa Sagri, con la partecipazione di Domenico Morreale, esperto di documentazione audiovisiva e videomaker, docente presso il Politecnico di Torino.

Info: l2c@indire.it

 

Iscriviti al webinar >>

Iscriviti alla community “Leadership condivisa per il cambiamento” >>