• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Dic 22

Ore 19:00

Napoli

Conservatorio “San Pietro a Majella” - Sala Scarlatti

Erasmus+ e partecipazione civica, a Napoli torna a esibirsi l’Orchestra Erasmus

Il concerto "Christmas is Peace" lunedì 19 dicembre alle ore 19 nella Sala Scarlatti

di Lorenzo Mentuccia

L’Orchestra Erasmus torna a esibirsi lunedì 19 dicembre a Napoli, in occasione del seminario internazionale Erasmus+ “P.E.A.C.E. “Erasmus+ contribution to European civic participation”, con il concerto “Christmas is Peace”, in programma alle ore 19 nella Sala Scarlatti del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.

Per il concerto sono stati selezionati musicisti di oltre venti conservatori italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus nel settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM). Il programma, suddiviso in due parti, spazierà dai brani e dalle arie più classiche di Mozart, Donizetti, Cimarosa, Bizet e Puccini, a famosi pezzi natalizi, con l’aggiunta di alcune sorprese. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli.

L’evento rientra tra le iniziative previste dal seminario “P.E.A.C.E”, iniziativa che ha l’obiettivo di creare una sinergia tra vari soggetti attivi nel Programma Erasmus+ a livello europeo: Ambasciatori Scuola, rappresentanti del mondo dell’educazione degli adulti, Role Model e Alumni dell’Istruzione Superiore (qui maggiori informazioni sull’iniziativa).

L’Orchestra Erasmus è un organico musicale unico nel suo genere, che ha la finalità di promuovere i valori della “Generazione Erasmus” – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera culturale e nazionale.

La partecipazione al concerto, la cui durata sarà di circa 1 ora e 15 minuti, è gratuita previa registrazione, fino a esaurimento posti.

 

Clicca qui per registrarti al concerto >>

Programma del concerto >>