• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Dicembre 2022

L’INDIRE a Dublino per la conferenza annuale EMINENT

di Redazione

Torna in presenza a Dublino EMINENT (Expert Meeting IN Education NeTworking), la conferenza annuale di punta della rete European Schoolnet (EUN) che riunisce i ministeri dell’istruzione di 33 Paesi e altri leader e stakeholder dell’istruzione. L’edizione 2022 dal titolo «The responsible and smart use of data in education»si svolge nella capitale irlandese dal 6 al 7 dicembre e riunisce esperti EDtech, policy makers, rappresentanti di organizzazioni internazionali e attive nel settore dell’istruzione per discutere e confrontasi sui processi di digitalizzazione della scuola e l’uso dei dati e delle strumentazioni tecnologiche per favorire il miglioramento dell’insegnamento e dei processi di apprendimento.

In rappresentanza dell’INDIRE, membro del Consorzio EUN sin dal 1996, partecipano alla Conferenza la Presidente Cristina Grieco, insieme a Elisabetta Mughini, Dirigente di ricerca e alle ricercatrici Giusy Cannella e Silvia Panzavolta. L’Istituto ha contribuito al dibattito fornendo uno sguardo di insieme sulle attività di ricerca condotte in ambito europeo e in merito ai processi internazionalizzazione della scuola italiana. In particolare, le ricercatrici hanno condotto un intervento incentrato sul progetto Horizon 2020 MenSi presentando i primi risultati dell’iniziativa europea per il mentoring scolastico che vede coinvolte 20 scuole italiane.

MenSi, coordinato da EUN, sta sperimentando in 120 scuole di sei Paesi europei (Belgio-Fiandre, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia e Portogallo) delle comunità di pratiche coinvolgendo scuole mentor e scuole mentee. L’INDIRE si è occupato di creare 4 cluster sul territorio nazionale (Emilia Romagna, Campania, Puglia e Sicilia) valorizzando alcune delle scuole dei movimenti Avanguardie educative e Piccole Scuole. Al termine del progetto, la rete MenSi si aprirà ad altri istituti  interessati ad applicare approcci di mentoring scolastico per sviluppare pratiche pedagogiche innovative che coinvolgano le tecnologie digitali nell’insegnamento e nell’apprendimento.

La conferenza si può seguire tramite live tweeting sul profilo ufficiale di European Schoolnet e attraverso l’hashtag ufficiale #EMINENT22.