• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Dicembre 2022

I linguaggi del teatro a scuola. Aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito

Le iscrizioni chiudono il 23 dicembre

di Fabiana Bertazzi

Teatro? Parliamone!” è il corso di formazione gratuito per docenti, educatori e artisti sui linguaggi del teatro e in partenza martedì 10 gennaio. Il percorso formativo si articola in due moduli: nel primo, interamente online, dialogheranno artisti ed esperti di scuola per raccontare i tanti modi di intendere e fare teatro a scuola, nel secondo i partecipanti sperimenteranno i vari linguaggi in un percorso laboratoriale.

La prima parte (gennaio-febbraio 2023) si svolge interamente in modalità online e prevede 6 incontri da un’ora e mezzo ciascuno, per un totale di 9 ore.

Il secondo modulo, invece, sarà in presenza ed è a cura dei circuiti regionali di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Veneto. Ciascun circuito organizzerà il secondo modulo sul proprio territorio e gli iscritti potranno scegliere in quale regione frequentarlo. Le attività formative avranno una durata complessiva di 16 ore e si terranno da febbraio a giugno 2023.

Il corso è presente anche sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito SOFIA (con ID 116340). Per ricevere l’attestato di partecipazione rilasciato dal Ministero i docenti dovranno iscriversi sia sulla piattaforma INDIRE, sia su SOFIA.

L’iniziativa è organizzata da INDIRE, A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane), AGIS (Associazione Nazionale Italiana dello Spettacolo), Federvivo (Federazione dello Spettacolo dal vivo) e Fondazione Toscana Spettacolo onlus – in qualità di Ente capofila per A.R.T.I.

Le iscrizioni chiudono venerdì 23 dicembre. Ciascun partecipante riceverà un’email di conferma con le indicazioni necessarie per frequentare il corso online.

 

Iscriviti al corso entro il 23/12 >>

Programma del corso di formazione >>

Locandina >>