• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Dicembre 2022

I linguaggi del teatro a scuola: aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito

Le iscrizioni chiudono il 23 dicembre

di Fabiana Bertazzi

Teatro? Parliamone!” è il corso di formazione gratuito per docenti, educatori e artisti sui linguaggi del teatro e in partenza martedì 10 gennaio. Il percorso formativo si articola in due moduli: nel primo, interamente online, dialogheranno artisti ed esperti di scuola per raccontare i tanti modi di intendere e fare teatro a scuola, nel secondo i partecipanti sperimenteranno i vari linguaggi in un percorso laboratoriale.

La prima parte (gennaio-febbraio 2023) si svolge interamente in modalità online e prevede 6 incontri di 1h e 30 minuti ciascuno, per un totale di 9 ore. Il secondo modulo, invece, sarà in presenza ed è a cura dei circuiti regionali di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Veneto. Ciascun circuito organizzerà il secondo modulo sul proprio territorio e gli iscritti potranno scegliere in quale regione frequentarlo. Le attività formative avranno una durata complessiva di 16 ore e si terranno da febbraio a giugno 2023.

Il corso è presente anche sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito SOFIA (con ID 116340). Per ricevere l’attestato di partecipazione rilasciato dal Ministero i docenti dovranno iscriversi sia sulla piattaforma INDIRE, sia su SOFIA.

*Le iscrizioni chiudono venerdì 23 dicembre. Successivamente, ciascun partecipante riceverà una
mail di conferma con le indicazioni necessarie per frequentare il corso online.

L’iniziativa è organizzata da INDIRE, A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane), AGIS (Associazione Nazionale Italiana dello Spettacolo), Federvivo (Federazione dello Spettacolo dal vivo) e Fondazione Toscana Spettacolo onlus – in qualità di Ente capofila per A.R.T.I.

 

ISCRIVITI AL CORSO>>