• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Dicembre 2022

“Dossier di Storia dell’Educazione”, arriva la nuova collana dell’Archivio storico Indire

di Laura Coscia

Con la pubblicazione del primo numero dei “Dossier di Storia dell’Educazione”, la produzione scientifica INDIRE si arricchisce di un nuovo progetto editoriale.

Nel quadro più ampio dell’attività della Struttura di ricerca denominata “Valorizzazione del Patrimonio storico” ci si approccia da lungo tempo all’analisi storica, traendo da essa suggestioni che, seppur collocate in un preciso contesto storico-culturale, possono costituire oggi una linea di continuità con esperienze di innovazione sul piano metodologico didattico e su quello organizzativo, a sostegno dell’innovazione presente. Tale impostazione di ricerca ha dato l’abbrivio alla creazione di questa nuova collana di studi storici.

La collana, secondo le parole delle curatrici scientifiche Pamela Giorgi e Francesca Davida Pizzigoni, si pone l’obiettivo di potenziare la divulgazione dei risultati di ricerca della struttura di ricerca INDIRE e nel contempo di dare maggiore  visibilità all’Archivio storico dell’Istituto in seno alla comunità scientifica, creando un canale di pubblicazione da offrire anche ai partner con cui sono stati instaurati rapporti di ricerca.

Il progetto editoriale si struttura in singoli dossier di approfondimento tematico, pubblicati online e dalla lunghezza di circa 50 pagine ciascuno, atti a fornire uno strumento che consenta di restituire il valore dell’approfondimento scientifico e di fungere da agile supporto di studio e di consultazione. L’insieme dei dossier sapranno restituire l’ampiezza delle tematiche di ricerca rappresentate dai documenti conservati presso l’Archivio storico Indire e dagli studi afferenti alla struttura di ricerca.

La collana si struttura in due serie:

  1. Storia
  2. Studi e Strumenti

La prima serie intende valorizzare i ricchi e spesso rari fondi INDIRE offrendone sia rassegne sia approfondimenti e studi interpretativi. La seconda serie verterà sull’uso delle fonti storiche nella didattica.

Alla luce delle due nature che compongono la collana, il pubblico cui essa si rivolge si configura come scuole, insegnanti, studenti, dirigenti scolastici, ma anche come istituti di ricerca, università, enti culturali, assessorati all’istruzione degli enti locali, esperti disciplinari.

Il valore scientifico dei contenuti dei singoli dossier è garantito da una peer review e dall’apporto e dalla valutazione del Comitato Scientifico della collana. Tale ampiezza di prospettiva garantisce alla proposta editoriale un’elevata competenza scientifico-disciplinare e un’alta rappresentatività in seno alle rispettive comunità di ricerca di ciascun membro.

Il primo numero della collana, Memorie di scuola: percorsi dell’Archivio storico Indire, ha caratteristiche particolari in quanto ha lo scopo di presentare il nuovo progetto “Dossier di Storia dell’Educazione” e l’Archivio storico Indire. Nel contempo desidera mostrare come negli ultimi anni si sia inteso integrare l’archivio documentale con nuovi segmenti di patrimonio capaci di incrementare il patrimonio documentario, laddove esso presentava delle lacune o non copriva l’arco cronologico utile a rappresentare alcuni momenti di innovazione della scuola italiana.

Il progetto “Memorie Magistrali”, oggetto del primo volume, offre all’archivio la possibilità di completarsi attraverso nuove fonti capaci di continuare il racconto del cambiamento della scuola italiana, e di farlo aprendosi a nuove forme di documentazione: il progetto punta infatti a raccogliere le tracce dell’innovazione più recente attraverso il ricordo di chi ha contribuito realmente a rendere possibili quelle esperienze e di chi può illustrare gli elementi profondi che hanno caratterizzato tali situazioni di innovazione e di rottura con gli schemi scolastici allora coevi. Tale progetto, in altre parole, intende raccogliere attraverso le fonti orali i momenti dell’innovazione scolastica più recente, offrendo così la possibilità all’Archivio storico Indire di ampliarsi, arricchendosi di nuove fonti e di nuovi confini cronologici.

 

Indice

1. Presentazione dei “Dossier di Storia dell’Educazione”: una nuova collana editoriale dell’Archivio storico Indire (p.4)
1.1 L’Archivio storico Indire (p.6)
2. Conoscere il passato per ri-progettare il futuro: la valorizzazione del patrimonio storico Indire e il progetto “Memorie Magistrali” (p.11)
2.1 Le memorie dei rappresentanti MCE (p.16)
2.1.1 Interviste per una introduzione al Movimento (p.17)
2.1.2 Le innovazioni nella Torino scolastica degli anni Settanta (p.19)
2.2 “Memorie Magistrali” e scuole pluriclassi valdesi (p.22)
2.3 Le memorie delle ‘maestre di frontiera’ (p.30)
2.4 Memorie di bibliotechine scolastiche come strumento di accesso alla cultura e all’amena lettura (p.36).

 

Scarica il volume “Memorie di scuola: percorsi dell’Archivio storico Indire” >>

La collana “Dossier di storia dell’educazione” >>