• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Dicembre 2022

Esce per Carocci un volume (gratuito) sui docenti neoassunti dal 2015 a oggi

di Redazione

Dal 2015 ad oggi, circa 300 mila insegnanti – ovvero un terzo della forza lavoro attualmente in servizio in Italia – hanno assunto stabilmente il ruolo dopo aver svolto un anno di formazione e prova al passo con i risultati della ricerca educativa e in linea con le migliori pratiche internazionali.

Durante questo anno sono stati affiancati da un tutor, hanno redatto bilanci di competenze, hanno fatto esperienza di laboratori o di visiting in scuole innovative e hanno documentato il loro percorso in un portfolio digitale.

Per analizzare in dettaglio il modello di accompagnamento dei docenti neoassunti, le sue fasi e i suoi dispositivi, Carocci ha pubblicato il volume L’anno di formazione e prova degli insegnanti dal 2015 ad oggi. Cronistoria di una ballata popolare, a cura della dirigente di ricerca INDIRE Maria Chiara Pettenati.

Il libro, leggendo in modo trasversale su più anni gli esiti dei monitoraggi nazionali e regionali, propone una riflessione basata sulle evidenze di ricerca, utile sia a consolidare e migliorare l’impianto del modello dell’anno di prova sia, soprattutto, a sostenere l’adozione di nuovi approcci per una formazione di qualità rivolta ai docenti in servizio.

Il volume, con la prefazione di Giuseppe Pierro, Direttore Generale USR Sicilia, già Dirigente dell’Ufficio VI della DGPER del MIM, valorizza il monitoraggio trasversale nazionale svolto su più annualità a cura del gruppo di coordinamento Indire del progetto Neoassunti: Maria Chiara Pettenati, AnnaTancredi, Sara Martinelli, Micol Chiarantini, Gianmarco Bei.

Ospita inoltre contributi a cura di Davide D’Amico, Simona Baggiani, Beatrice Miotti, Luca Rosetti, Fabiana Bertazzi, Alessandra Re, Enrico Cavarischia, Luisa Palomba, Elena Bettini, Alexandra Tosi, Giulia Felice.

Un intero capitolo è redatto dai referenti territoriali della formazione dei docenti di undici Uffici Scolastici Regionali delle regioni Campania, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Umbria, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Piemonte e Veneto.

Gli autori dei contributi rappresentano le tante e varie figure coinvolte nella governance di un’innovazione di sistema a livello Paese e danno conto di una “ballata popolare” che ha trasformato la cultura e preparato il tempo per generare nuova innovazione.

Il volume è dedicato al caro amico e maestro Giancarlo Cerini.

 

Scarica gratuitamente il volume sul sito di Carocci >>