• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Dicembre 2022

Esperienze di pedagogia della riconciliazione. La ricerca delle Piccole Scuole in un nuovo volume edito da FrancoAngeli

di Redazione

È online il nuovo volume Il Post Digitale. Società, Culture, Didattica, edito da FrancoAngeli, a cura di Anna Dipace, Alberto Fornasari e Marta De Angelis, parte della collana scientifica “Media e Tecnologie per la Didattica” diretta da Pier Cesare Rivoltella e Pier Giuseppe Rossi.

Il volume accoglie un contributo scientifico delle ricercatrici INDIRE  Giuseppina Rita Jose MangioneStefania Chipa e Giuseppina Cannella dal titolo “Il ruolo dei terzi spazi culturali nei patti educativi territoriali. Verso una Pedagogia della Riconciliazione nei territori delle piccole scuole”.

Il contributo, riprendendo le prospettive educative che legano il termine riconciliation a una scuola alleata con il suo territorio, prova a delineare i tratti distintivi dell’istituzione-scuola che comincia ad assumere i connotati di una scuola diffusa e di hub della comunità circostante solo se cambia i suoi connotati delle forme tradizionali.

Dopo una codifica a posteriori di 134 testi (Patti educativi) rintracciati tramite l’Osservatorio Nazionale gestito da INDIRE, il gruppo di ricerca si avvale della metodologia dello studio di caso osservativo più simile a studi di caso di ricerca-azione, finalizzato a valutare l’introduzione di un cambiamento e come questo possa favorire un miglioramento in campo educativo. Lo studio di caso prescelto è di tipo strumentale, in quanto l’oggetto preso in considerazione, ovvero il modello di scuola di comunità,  può consentire generalizzazione ad altri territori o istituzioni scolastiche di cui vuole essere rappresentativo (nel caso specifico, le piccole scuole). Il caso selezionato, nel territorio di Reggio Emilia, può considerarsi tipico per indagare i tratti caratterizzanti di un Patto che sostiene la realizzazione di una scuola estesa e partecipata dal territorio.

 

Vai alla pubblicazione sul sito della casa editrice FrancoAngeli >>