• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Dicembre 2022

Speed Date Erasmus+ online: partecipa e trova nuovi partner europei!

di Daniela Ermini

Il prossimo 20 gennaio dalle 14 alle 16 EPALE Italia organizza il secondo Speed Date Erasmus+ online, un evento a distanza per incontrare organizzazioni europee che lavorano nel settore dell’educazione degli adulti.

Il tema di questo appuntamento è il coinvolgimento delle biblioteche e dei musei (e delle organizzazioni ad essi collegati) nelle opportunità offerte dal Programma Erasmus+.

L’incontro si rivolge a chi è in cerca di partner per presentare un progetto Erasmus+ (Azione Chiave 2 – Partenariati) e a chi ha già un progetto in corso (Azione Chiave 1 – Mobilità), ma sta ancora cercando organizzazioni e istituzioni presso le quali effettuare le mobilità e gli scambi che, lo ricordiamo, possono interessare anche i discenti.

 

Conosci lo speed dating?

Letteralmente “appuntamento veloce”, lo speed dating rappresenta una serie di appuntamento veloci della durata di pochi minuti ciascuno, in cui tante persone sconosciute si ritrovano per conoscersi. Questo gioco è molto efficace nel favorire la nascita di nuove relazioni (nel nostro caso lavorative!): i pochi minuti che si hanno a disposizione per presentare sé stessi e la propria organizzazione o idea di progetto sono sicuramente un buon inizio per capire se la persona che abbiamo di fronte può essere un buon partner con cui iniziare un progetto Erasmus+ oppure presso il quale effettuare una mobilità. Se questa prima impressione è positiva, i partecipanti avranno modo di continuare il lavoro in autonomia.

 

Chi può partecipare e quali sono i requisiti richiesti?

Questo specifico appuntamento si rivolge a chi lavora nell’ambito delle biblioteche e dei musei e desidera proporre o partecipare a un progetto Erasmus+ nel settore dell’Educazione degli adulti.

La lingua di lavoro è l’inglese, è pertanto necessaria una conoscenza della lingua sufficiente ad intrattenere una conversazione.

 

Come si partecipa? 

È necessario iscriversi all’indirizzo:  https://it.surveymonkey.com/r/speedEgen.

Selezioneremo i primi 5 iscritti e l’esito positivo verrà comunicato agli interessati.

Ai selezionati chiederemo poi di rendersi visibile sulla piattaforma EPALE registrando la propria organizzazione nella sezione dedicata (“Register your organization”), e di presentarsi su Padlet in modo da farsi conoscere dai partecipanti europei anche prima dell’incontro effettivo, per vedere chi sono i… compagni di gioco.

Per informazioni: epale@indire.it

 

Iscriviti entro il 9 gennaio >>