• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Gennaio 2023

Sentieri e linguaggi: in partenza i webinar tra lezioni di cinema e percorsi di storia antica

di Francesca Caprino

Riprendono, con il nuovo anno, i seminari online di «Sentieri e Linguaggi», una sperimentazione INDIRE, nata in seno al progetto “La scuola allo schermo“, iniziata nel corrente anno scolastico con l’obiettivo di realizzare un percorso sperimentale di educazione ai media in un gruppo di piccole scuole dell’appennino pistoiese, un territorio montano che vede la presenza di numerosi sentieri storici percorsi, a partire dal medioevo, dai pellegrini.
Si inizia mercoledì 11 gennaio con un webinar dal titolo “Il reale immaginario. Il cinema documentario come strumento di esplorazione e conoscenza”. Vittorio Iervese, professore Associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e presidente del Festival dei Popoli – Istituto Italiano per il Film di Documentazione Sociale, accompagnerà i docenti in un’analisi del documentario, una tipologia di cinema che entra in relazione con la realtà per narrarla in forma audiovisiva, approfondendo i modi in cui può essere utilizzato, in modo partecipativo, nella scuola.
Seguirà, martedì 24 gennaio, un incontro condotto da Isabella Gagliardi, professoressa associata di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, che proporrà un approfondimento sui sentieri della spiritualità nel medioevo, approfondendone le ricadute economiche e sociali. Gagliardi si focalizzerà in particolare sui pellegrinaggi diretti in Terra Santa e verso i luoghi resi sacri dalla presenza di reliquie, come Santiago de Compostela, presenza che contribuì a legittimare dei processi di conquista di aree islamizzate, come nel caso della Spagna. L’intervento metterà in luce anche il ruolo dei monasteri nell’ascesa della cultura e delle pratiche legate ai pellegrinaggi, tra culti, leggende e una straordinaria opera di costruzione di una rete capillare di strade, sentieri e strutture di accoglienza.
I webinar saranno trasmessi in modalità sincrona e riservati ai docenti che partecipano a «Sentieri e Linguaggi» per poi essere pubblicati nella pagina del progetto e messi a disposizione di chiunque voglia approfondire queste tematiche.
Tutti gli incontri sono, infatti, registrati e verrano pubblicati integralmente sulla pagina dedicata al progetto e sul canale YouTube Indire.

Sentieri e Linguaggi è un’iniziativa delle Strutture di ricerca “Valorizzazione del Patrimonio Storico” e “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole” coordinati rispettivamente da Pamela Giorgi e Jose Mangione.

 

Pagina web dedicata all’inziativa “Sentieri e Linguaggi”>>