• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Gennaio 2023

«Spazio Don Milani»: 100 anni di educazione all’accoglienza

Il nuovo spazio virtuale dedicato all'illustre educatore

di Irene Zoppi

Nel centenario della nascita di Don Lorenzo Milani (1923-1967) l’INDIRE realizza un nuovo spazio tra quelli finora dedicati alle figure di formatori che hanno lasciato un segno nella cultura pedagogica e culturale italiana. Per Don Lorenzo Milani, presbitero, scrittore, docente ed educatore cattolico italiano – il cui ricordo è legato all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana, nell’omonima frazione del comune di Vicchio (FI) – la scuola ha rivestito il luogo principale in cui, attraverso, l’incontro, la conoscenza, si potessero formare i ragazzi, sviluppando coscienza critica e personalità. Con i suoi allievi scrisse quello che è il suo libro più noto, Lettera a una professoressa (1967), divenuto testo centrale nel dibattito sulla scuola.

All’interno di Spazio Don Milani s’intende creare nuove occasioni per riflettere oggi sul pensiero di Don Milani, attraverso interviste, memorie di scuola, documenti fotografici provenienti dall’Archivio Fondazione Don Lorenzo Milani e da archivi privati, momenti di incontro e di studio.
Un ricco palinsesto di webinar si è, infatti, già avviato e si svilupperà per tutto il 2023, grazie alla collaborazione tra INDIRE, Rete DiCultHer, e Università degli studi di Firenze, organizzando una serie di iniziative di approfondimento dell’insigne educatore. Il programma degli appuntamenti e la loro registrazione saranno visibili nella sezione dedicata di Spazio Don Milani.

Un’attenzione particolare viene data anche in questa occasione all’interazione con la scuola, attraverso la proposta “Racconta Don Milani”, per stimolare il coinvolgimento delle scuole elementari che vorranno partecipare a creare un’attività laboratoriale di gruppo che potrà unire la scoperta della figura del priore, lo storytelling e la didattica laboratoriale.

Spazio Don Milani, inoltre, collabora alla promozione del progetto del Centro Ricerche “scientia Atque ususper la Comunicazione Generativa ETS, diretto dal Professor Luca Toschi, sviluppa un progetto per la realizzazione del “Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze e la Fondazione don Lorenzo Milani. Il progetto sarà presentato venerdì 13 gennaio 2023 alle ore 11:00, presso la sede della Fondazione CR Firenze in via Bufalini 6 (Firenze). All’evento prenderà parte anche Cristina Grieco, Presidente INDIRE.

 

VISITA SPAZIO DON MILANI>>