• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Gennaio 2023

Spazio Don Milani, 100 anni di educazione all’accoglienza

Il nuovo spazio virtuale dedicato all'illustre educatore

di Irene Zoppi

Nel centenario della nascita di Don Lorenzo Milani (1923-1967) l’INDIRE realizza un nuovo spazio tra quelli finora dedicati alle figure di formatori che hanno lasciato un segno nella cultura pedagogica e culturale italiana.

Per Don Lorenzo Milani, presbitero, scrittore, docente ed educatore cattolico italiano – il cui ricordo è legato all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana, nell’omonima frazione del comune di Vicchio (FI) – la scuola ha rivestito il luogo principale in cui, attraverso, l’incontro, la conoscenza, si potessero formare i ragazzi, sviluppando coscienza critica e personalità. Con i suoi allievi scrisse quello che è il suo libro più noto, Lettera a una professoressa (1967), divenuto testo centrale nel dibattito sulla scuola.

All’interno di Spazio Don Milani si vogliono creare nuove occasioni e momenti di incontro e di studio per riflettere oggi sul pensiero di Don Milani, attraverso interviste, memorie di scuola, documenti fotografici provenienti dall’Archivio Fondazione Don Lorenzo Milani e da archivi privati.

Un ricco palinsesto di webinar si è già avviato e si svilupperà lungo tutto il 2023, grazie alla collaborazione tra INDIRE, Rete DiCultHer e Università degli studi di Firenze, organizzando una serie di iniziative di approfondimento sul celebre educatore.

Il programma degli appuntamenti e la loro registrazione saranno visibili nella sezione dedicata di Spazio Don Milani.

Un’attenzione particolare viene data all’interazione con la scuola, attraverso la proposta Racconta Don Milani, per stimolare il coinvolgimento delle primarie che vorranno partecipare e creare un’attività laboratoriale di gruppo alla scoperta della figura del priore, dello storytelling e della didattica laboratoriale.

Spazio Don Milani, inoltre, collabora alla promozione del progetto del Centro Ricerche Scientia Atque Usus per la Comunicazione Generativa ETS, diretto dal professore Luca Toschi, che sta sviluppando un progetto per la realizzazione del Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze e la Fondazione don Lorenzo Milani. Il progetto sarà presentato il prossimo 13 gennaio alle ore 11 nella sede della Fondazione CR Firenze in via Bufalini 6 a Firenze. All’evento prenderà parte anche Cristina Grieco, Presidente INDIRE.

 

Visita lo Spazio Don Milani >>