• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Gennaio 2023

Scopri le opportunità Erasmus+ per formatori dell’educazione degli adulti

di Alessandra Ceccherelli

Le prime scadenze del 2023 per presentare domanda e ottenere finanziamenti Erasmus+ si avvicinano. Una buona candidatura aumenta le possibilità che la richiesta di finanziamento venga approvata e fornisce anche una solida base per l’avvio e l’implementazione delle attività.

Il nuovo corso online di EPALE offre la possibilità di conoscere le novità del programma Erasmus+ (2021-2027) e di trovare informazioni utili e pratiche sul processo di approvazione delle candidature.

Il percorso fornisce dettagli concreti sui progetti KA1 (Mobilità all’estero per apprendimento) e KA2 (Partenariati di cooperazione), oltre a documenti e strumenti di supporto che possono guidare alla stesura della domanda.

Inoltre, tre sessioni descrivono le fasi concrete del processo di candidatura e del processo di valutazione e il modo migliore per contattare l’Agenzia nazionale. Il corso ha un approccio eminentemente pratico e fornisce raccomandazioni su ciò che dovrebbe e non dovrebbe essere fatto. Piuttosto che riprodurre le informazioni che la Commissione mette già a disposizione del pubblico, il corso aiuta a comprendere meglio il processo dal punto di vista di un valutatore dell’Agenzia nazionale.

Le infografiche e i brevi video animati che sintetizzano le lezioni consentono di dare in anticipo una rapida occhiata al contenuto. Le sessioni principali dedicate a “Processo di candidatura e scrittura della domanda”, “Iter di valutazione” e “Candidatura: cose da fare e da non fare” sono disponibili come presentazioni video.

Dopo aver completato le otto sessioni, i partecipanti avranno appreso:

  • quali adattamenti e modifiche sono stati apportati con il programma Erasmus+ 2021-2027;
  • quali sono le informazioni disponibili più utili da sapere;
  • quali elementi prendere in considerazione nella scelta dei partner di progetto;
  • come si svolgono i processi di candidatura e di valutazione delle domande.

Inoltre i partecipanti sapranno dove si trova ciascuno degli strumenti e potranno superare al meglio gli ostacoli più comuni nella progettazione e nella stesura delle domande; avranno acquisito familiarità con le procedure necessarie per la valutazione e l’approvazione delle domande e sapranno come contattare l’Agenzia Nazionale.

In alcune lezioni è presente il collegamento a un sondaggio che aiuterà i partecipanti a vedere, ad esempio, da dove provengono gli altri studenti, che tipo di feedback hanno ricevuto i candidati in passato o quale parte del ciclo del progetto è stata la più impegnativa per gli altri. Questo link è indicato con il testo Let us know!” [“Facci sapere!”].

Il corso è ospitato su EUAcademy ed è gratuito. Per registrarsi c’è bisogno solo di un account EULogin.

 

Connessione con EPALE

Poiché la UE è alla continua ricerca di modi per sostenere ulteriormente gli educatori europei degli adulti, questo corso è stato sviluppato per la comunità EPALE e per i sostenitori dell’Adult Learning Education (ALE) per aumentare le loro possibilità di ricevere finanziamenti E+.

L’educazione degli adulti è sempre stata una pietra miliare della comunità europea, ma è diventata ancora più cruciale negli ultimi anni. Per affrontare le sfide di oggi, dobbiamo consentire agli educatori degli adulti in Europa di lavorare sulla loro missione e raggiungere i loro obiettivi per sviluppare, promuovere e diffondere le offerte e gli strumenti ALE.

 

Accedi al corso >> 

Le scadenze Erasmus+ 2023 >>