• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Gennaio 2023

Aperta la call per la raccolta di esperienze di Leadership condivisa

di Elettra Morini

Nella cornice delle attività organizzate all’interno della Community Leadership condivisa per il cambiamento è aperta la call, per le scuole di ogni ordine e grado, per la raccolta di esperienze/percorsi progettuali/pratiche di leadership condivisa, in particolare in relazione ai seguenti temi:

  1. Partecipazione giovanile ai processi di decision making scolastica (commissioni paritetiche, rappresentazione negli organi collegiali, bilancio partecipativo, giornate dello studente…);
  2. Rapporti scuola-famiglia e scuola-territorio (patti educativi territoriali; attività svolte in collaborazione con il territorio – es. outdoor education, service learning; scuola come centro di apprendimento aperto al territorio; esperienze di interprofessionalità in collaborazione con Musei, Biblioteche, Associazioni del terzo settore; progettazione partecipata (patti di corresponsabilità…);
  3. Collaborazione e relazioni interne (azioni per il miglioramento del clima scolastico, team building, dialogo professionale, formazione tra pari, accoglienza dei neoassunti o dei nuovi docenti, prestito professionale…).

Per inviare la propria proposta è necessario accedere alla Community Leadership condivisa per il cambiamento, previa iscrizione, entrare nello spazio “Agorà” e compilare la form presente nel Gdl dedicato alla documentazione. Le esperienze pervenute saranno analizzate da parte dei gruppi di ricerca INDIRE che si occupano della Community e della Biblioteca dell’Innovazione. Per le scuole autrici delle esperienze più significative sarà possibile partecipare ad un percorso di accompagnamento online all’interno della Community, guidato da ricercatori INDIRE ed esperti di documentazione audiovisiva, per la realizzazione di una documentazione multimediale secondo il format predisposto dalla Biblioteca dell’Innovazione di Indire.
La pubblicazione della call era già stata annunciata nel corso del Webinar “Documentare a scuola… Documentare la scuola” che si è svolto il 14 dicembre scorso e ha visto la partecipazione di più di 120 persone. All’interno della Community, accedendo allo spazio Agorà, è possibile visionare la registrazione del webinar e i materiali che sono stati presentati; oltre alla form per l’invio della propria proposta è aperto un forum dedicato alla documentazione scolastica dove è possibile chiedere maggiori informazioni ed eventuale supporto per la partecipazione alla call.
L’accesso alla Community è riservato agli iscritti, per l’iscrizione, sempre aperta, è disponibile l’apposita funzione.

 

ISCRIVITI ALLA COMMUNITY>>

 

Per difficoltà con l’iscrizione all’ambiente o con la compilazione della form di presentazione della proposta, presente all’interno della Community nello spazio Agorà, è possibile scrivere all’indirizzo l2c@indire.it.

La call si chiuderà il 20 febbraio 2023.