• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Gennaio 2023

Aperta la call per la raccolta di esperienze di leadership condivisa

di Elettra Morini

Nella cornice delle attività organizzate dalla community “Leadership condivisa per il cambiamento” è aperta la call destinata alle scuole di ogni ordine e grado per la raccolta di esperienze/percorsi progettuali/pratiche di leadership condivisa, in particolare in relazione ai seguenti temi:

  1. Partecipazione giovanile ai processi di decision making scolastica (commissioni paritetiche, rappresentazione negli organi collegiali, bilancio partecipativo, giornate dello studente, ecc.);
  2. Rapporti scuola-famiglia e scuola-territorio (patti educativi territoriali; attività svolte in collaborazione con il territorio – es. outdoor education, service learning; scuola come centro di apprendimento aperto al territorio; esperienze di interprofessionalità in collaborazione con musei, biblioteche, associazioni del terzo settore; progettazione partecipata (patti di corresponsabilità);
  3. Collaborazione e relazioni interne (azioni per il miglioramento del clima scolastico, team building, dialogo professionale, formazione tra pari, accoglienza dei neoassunti o dei nuovi docenti, prestito professionale).

Per inviare la propria proposta è necessario accedere alla community, previa iscrizione, entrare nello spazio “Agorà” e compilare il modulo online dedicato alla documentazione.

Le esperienze pervenute saranno analizzate da parte dei gruppi di ricerca INDIRE che si occupano della community e della Biblioteca dell’Innovazione.

Per le scuole autrici delle esperienze più significative sarà possibile partecipare a un percorso di accompagnamento online all’interno della community, guidato da ricercatori INDIRE e da esperti di documentazione audiovisiva, per la realizzazione di una documentazione multimediale secondo il format predisposto dalla Biblioteca dell’Innovazione di Indire.

La pubblicazione della call era stata annunciata nel corso del webinar Documentare a scuola… Documentare la scuola che si è svolto il 14 dicembre scorso con la partecipazione di più di 120 persone. All’interno della community, accedendo allo spazio Agorà, è possibile visionare la registrazione del webinar e i materiali che sono stati presentati; oltre al modulo per l’invio della propria proposta è aperto un forum dedicato alla documentazione scolastica, dove è possibile chiedere maggiori informazioni e un eventuale supporto per la partecipazione alla call.

L’accesso alla community è riservato agli iscritti. Per liscrizione, che è sempre aperta, è disponibile l’apposita funzione.

Chi avesse difficoltà a iscriversi o a compilare il modulo di presentazione della proposta può  scrivere all’indirizzo l2c@indire.it.

La call si chiuderà il 20 febbraio 2023.

 

Iscriviti alla community >>