• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Gennaio 2023

Gli Ambassador di Avanguardie educative si presentano: Franca Burzigotti

di Redazione

Franca Burzigotti è stata dirigente scolastica presso l’IIS «Leonardo da Vinci» di Umbertide per diciassette anni; in questo arco di tempo è riuscita nell’arduo compito di trasformare l’istituto da lei diretto da piccola scuola di periferia a campus dell’innovazione metodologica e digitale di riferimento nazionale.

Per far ciò ha intrapreso un percorso di miglioramento continuo su più ambiti funzionali alla diffusione di metodologie innovative che ponessero al centro gli studenti, il loro benessere e la qualità della loro formazione. Ha promosso la diffusione di tutte le idee di Avanguardie educative e spinto sulla riqualificazione degli ambienti della sua scuola ritenendo inscindibile il binomio qualità degli spazi / qualità della formazione.

 

Franca Burzigotti si presenta…

 

Vivo ad Umbertide, cittadina in provincia di Perugia, dove ho svolto la carriera di docente e Dirigente scolastico. Laureatami in Matematica a Perugia, ho frequentato la Scuola Superiore di Fisica Teorica ad Arcetri. Durante gli anni di insegnamento di Matematica e Fisica nei licei ho conseguito il Master in Tecnologie e Tecniche della Comunicazione Multimediale (presso l’Università degli Studi di Perugia) ed ho frequentato il Corso di Perfezionamento, di analogo ambito, presso l’Università di Camerino. Nel 2005, vincitrice del concorso per dirigenti, ho preso servizio presso l’IIS «Leonardo da Vinci» di Umbertide, da me diretto per 17 anni con l’obiettivo di trasformarlo da piccola scuola di periferia a campus dell’innovazione metodologica e digitale di riferimento nazionale. A tal fine ho intrapreso un percorso di miglioramento continuo su più ambiti funzionali e strategici alla diffusione di metodologie innovative che ponessero al centro gli studenti, il loro benessere e la qualità della loro formazione.

Nel 2014 ho proposto l’Idea «Debate, Argomentare e dibattere», che la scuola ha adottato con convinzione, divenendo nel 2019 scuola polo regionale di Avanguardie educative; di recente è stata sperimentata con buoni risultati l’Idea «MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento». Tramite significative esperienze progettuali in rete ho promosso la diffusione di tutte le Idee di Avanguardie educative e del debate nelle scuole del primo ciclo (anche in inglese). In parallelo ho spinto sulla riqualificazione delle strutture e sulle nuove architetture degli spazi educativi, ritenendo inscindibile il binomio qualità degli spazi/qualità della formazione.

Il primo spazio innovato è la biblioteca, diventata nel 2015 diffusa e digitale, con i libri non più relegati in una stanza ma ospitati in tutti gli spazi della scuola; nel 2016 è seguito l’allestimento del FabLab con spazi coworking e laboratori di Robotica, Modellazione 3D, Prototipazione; nel 2021 ha avuto luogo il restyling dell’Aula Magna. La formazione come leva che accompagna ogni innovazione è altro ambito da me curato, con focus sullo sviluppo delle competenze digitali e STEAM sia del personale che degli studenti. Ho progettato, con il team digitale d’Istituto, lo spazio innovativo del FutureLab, uno dei 28 poli nazionali per la formazione digitale del personale della scuola, inaugurato nel 2019; oggi la scuola è anche polo STEAM nazionale e sta formando docenti su questo innovativo snodo.