• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Gennaio 2023

Archivio e museo, un confronto sull’educazione al patrimonio europeo e sulla progettazione educativa

Venerdì 3 febbraio il webinar promosso dagli Archivi storici dell’Unione Europea

di Redazione

Nell’ambito del Programma educativo degli Archivi storici dell’Unione Europea, venerdì 3 febbraio alle ore 16 si svolge online il seminario permanente di formazione per docenti La dimensione europea del patrimonio: Archivio e Museo, un confronto sull’educazione al patrimonio e la metodologia della progettazione educativa.

Come possiamo interrogare il museo o gli archivi per comprenderli dalla prospettiva presente? Come rendere accessibili alle nuove generazioni fonti storiche e opere d’arte? Come possiamo far vivere l’esperienza al museo o all’archivio non come esperienza isolata e sporadica, ma all’interno di un progetto educativo più ampio che coinvolga in un dialogo attivo scuola e istituzioni

L’incontro affronterà il tema dell’educazione al patrimonio nella sua accezione più ampia di patrimonio culturale, materiale e immateriale, inteso fin da subito in Europa, a partire dal dopoguerra, come risorsa per la costruzione di una coscienza e una identità comuni, nonché per l’educazione ai valori della pace, della tolleranza e della diversità.

Dopo un’introduzione sul significato di alcuni termini chiave legati allo sviluppo in Europa del concetto di patrimonio culturale e sulla storia dell’educazione al patrimonio, verranno presentati casi di studio e una metodologia per leggere un’opera d’arte, in un confronto anche con l’uso delle fonti e la lettura dei documenti nell’ambito del Programma educativo degli ASUE.

Interverranno:

  • Sofia Bilotta, responsabile Uffici Public Engagment e Formazione della Fondazione MAXXI;
  • Barbara D’Ambrosio, Programma educativo ASUE – Phd in Storia dell’Arte Università degli Studi di Roma Tor Vergata;
  • Leslie Nancy Hernàndez Nova, coordinatrice Programma educativo ASUE.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’USR della Toscana e la Direzione Istruzione – P.O. Progetti Educativi del Comune di Firenze ed è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado.

Il seminario si svolgerà su piattaforma Zoom.

È richiesta l’iscrizione.

 

Iscriviti e partecipa al seminario online >>