indireinforma
Nell’ambito del Programma educativo degli Archivi storici dell’Unione Europea, venerdì 3 febbraio alle ore 16 si svolge online il seminario permanente di formazione per docenti La dimensione europea del patrimonio: Archivio e Museo, un confronto sull’educazione al patrimonio e la metodologia della progettazione educativa.
Come possiamo interrogare il museo o gli archivi per comprenderli dalla prospettiva presente? Come rendere accessibili alle nuove generazioni fonti storiche e opere d’arte? Come possiamo far vivere l’esperienza al museo o all’archivio non come esperienza isolata e sporadica, ma all’interno di un progetto educativo più ampio che coinvolga in un dialogo attivo scuola e istituzioni
L’incontro affronterà il tema dell’educazione al patrimonio nella sua accezione più ampia di patrimonio culturale, materiale e immateriale, inteso fin da subito in Europa, a partire dal dopoguerra, come risorsa per la costruzione di una coscienza e una identità comuni, nonché per l’educazione ai valori della pace, della tolleranza e della diversità.
Dopo un’introduzione sul significato di alcuni termini chiave legati allo sviluppo in Europa del concetto di patrimonio culturale e sulla storia dell’educazione al patrimonio, verranno presentati casi di studio e una metodologia per leggere un’opera d’arte, in un confronto anche con l’uso delle fonti e la lettura dei documenti nell’ambito del Programma educativo degli ASUE.
Interverranno:
- Sofia Bilotta, responsabile Uffici Public Engagment e Formazione della Fondazione MAXXI;
- Barbara D’Ambrosio, Programma educativo ASUE – Phd in Storia dell’Arte Università degli Studi di Roma Tor Vergata;
- Leslie Nancy Hernàndez Nova, coordinatrice Programma educativo ASUE.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’USR della Toscana e la Direzione Istruzione – P.O. Progetti Educativi del Comune di Firenze ed è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado.
Il seminario si svolgerà su piattaforma Zoom.
È richiesta l’iscrizione.
Iscriviti e partecipa al seminario online >>