• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Febbraio 2023

Il progetto PATHS porta la filosofia negli istituti tecnici e professionali

L’iniziativa è promossa da INDIRE con il supporto degli USR. Online la piattaforma di formazione per i docenti

di Patrizia Centi

La filosofia verrà inserita nelle scuole tecniche e professionali all’interno del programma di educazione civica.

È la proposta didattica intrapresa di recente da INDIRE – contenuta nel percorso PATHS (a Philosophical Approach to THinking Skills) per parole – con gli USR di  Piemonte, Toscana, Molise e Provincia Autonoma di Lingua italiana di Bolzano, in 24 istituti tecnici.

Ad oggi, l’approccio filosofico promosso da PATHS per parole ha coinvolto 1600 docenti di oltre 1000 scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale. In questa prospettiva di confronto e di riflessione sulla filosofia, INDIRE, con il Ministero dell’Istruzione (DG Ordinamenti) aveva già organizzato due scuole estive, le PATHS Summer School, nel 2021 e 2022, nelle quali sono state condivise alcune iniziative didattiche realizzate negli istituti tecnici, professionali e negli ITS, e introducendo, sotto forma di brevi interventi, la riflessione filosofica.

La sperimentazione non consiste quindi nel riprodurre in maniera semplificata, rispetto ai licei, lo studio di questa disciplina, quanto nella possibilità di utilizzare strumenti, strategie e metodi che caratterizzano l’approccio filosofico per praticare l’esercizio del domandare, con l’obiettivo di rafforzare la ricerca di un orizzonte di senso che possa aiutare a definire la propria identità, anche in relazione agli altri e al contesto storico-culturale. Questo esercizio aiuterà lo studente a sviluppare la capacità di sostenere una propria tesi e saper ascoltare, ragionare con rigore logico, interpretare criticamente le diverse forme di comunicazione, comprendere i diritti e i doveri propri della condizione di cittadino e acquisire capacità critica. Si tratta di un’attività che andrà ad arricchire il percorso sull’educazione civica, con l’indicazione di temi e problemi da discutere rispetto all’annualità scolastica.

INDIRE metterà a disposizione degli insegnanti coinvolti nelle attività una serie di ricercatori ed esperti che avranno una funzione di supporto costante nella costruzione dell’intervento didattico. Oltre a ciò, è stata sviluppata una piattaforma di formazione dove verranno raccolti spunti per realizzare le lezioni in classe, racchiusi in tre moduli: la teoria, ovvero brevi lezioni e alcuni contributi teorici sul tema del pensiero critico; la pratica, proposte didattiche presentate da docenti della scuola secondaria di II grado che hanno già realizzato questa esperienza; infine, gli esempi, a cura di INDIRE, che offrono studi di caso ed esempi didattici da utilizzare direttamente in classe. Accanto a questi interventi saranno a disposizione dei docenti alcuni video e webinar sull’utilizzo dell’approccio filosofico PATHS per parole.

Negli ultimi anni, INDIRE ha avviato e investito molto su questo filone di ricerca, finalizzato alla costruzione di percorsi didattici per il rafforzamento del senso critico e alla collaborazione tra le diverse discipline che compongono il curricolo, tramite l’utilizzo di parole/concetto del linguaggio ordinario, non riconducibili direttamente al tradizionale vocabolario filosofico.

 

Vai alla pagina di PATHS >>

 

Immagine di rawpixel.com su Freepik