• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

08 Feb 23

Ore 17:00

online

https://piccolescuole.indire.it/iniziative/la-scuola-allo-schermo/

Autismo, mercoledì 8 un webinar sul documentario “I mille cancelli di Filippo”

Il film segue la vita dell'artista autistico Filippo Zoi

di Redazione

Nell’ambito dell’iniziativa “La Scuola allo Schermo”, mercoledì 8 febbraio alle ore 17 si terrà un incontro online nel quale verrà presentato il film documentario di Adamo Antonacci “I mille cancelli di Filippo“.

L’opera segue la vita dell’artista autistico Filippo Zoi: la sua passione per il disegno, l’attività di illustratore di libri, le relazioni familiari e amicali, i momenti di crisi.

Dal racconto filmico affiora con forza la passione di Filippo per porte e cancelli, elemento che sembra catalizzare tutte le sue forze interiori. Come in una personalissima liturgia, il ragazzo sente, infatti, il bisogno di elencare le porte e i cancelli che ha “visto, fotografato e anche toccato” da quando era bambino fino ad oggi.

Il documentario si dipana su più piani narrativi che vanno dalle attività giornaliere alle ore dedicate al disegno, in particolare a una saga sul mondo fantastico delle streghe. Tassello dopo tassello, come in un mosaico, si delinea il complesso universo di Filippo e della sua mente che sembra capace di assorbire qualsiasi stimolo esterno e trasformarlo in qualcosa di nuovo, di inedito.

Il racconto indaga anche il ruolo della famiglia e della comunità nel trovare delle vie di comunicazione per confrontarsi con un pensiero neurodiverso e a volte spiazzante e per dare a Filippo una prospettiva di vita che valorizzi la sua creatività e la sua personale visione del mondo.

«I mille cancelli di Filippo» è un documentario diretto da Adamo Antonacci, nato da un’idea del produttore Alessandro Salaorni; è stato prodotto da Larione 10, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma “Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema” e patrocinato dai comuni di Firenze e Bagno a Ripoli con la collaborazione del Quartiere 4 di Firenze.

Al webinar saranno presenti il regista, il produttore e la famiglia Zoi.

 

Partecipa al webinar (8/2 – ore 17) >>

 

Trailer del documentario