• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Febbraio 2023

A Torino un evento formativo sui poli ZeroSei

di Redazione

Il Dipartimento Servizi Educativi della Città di Torino promuove un percorso formativo per approfondire le sfide, le questioni aperte e le opportunità che il tema poli ZeroSei propone oggi a livello nazionale.

L’iniziativa si articola in quattro workshop di formazione dal 7 febbraio al 15 aprile, rivolti a tutte le figure professionali coinvolte nei servizi educativi per l’infanzia del sistema integrato ZeroSei:

  • 7 febbraio
    I poli zerosei: tra sistema integrato, innovazione e relazioni con il territorio
    L’incontro verterà sugli strumenti di governance e gestione amministrativa e l’integrazione con il territorio.
  • 24 febbraio
    I poli zerosei: pedagogia, architettura e città
    In questo secondo appuntamento si affronteranno le tematiche legate alla progettazione integrata degli spazi per il benessere e il comfort di bambini e adulti, l’importanza della bellezza e della cura, il ruolo dell’outdoor education nella crescita dei bambini, il senso di appartenenza a un territorio e le relazioni con le comunità di riferimento.
  • 13 marzo
    I poli zerosei: il digitale e gli ambienti innovativi di apprendimento
    Terzo incontro dedicato alle strategie per la progettazione di ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia, a quali competenze sono necessarie per accompagnare questo processo e alla presentazione di linee guida a supporto sia della didattica che degli allestimenti.
  • 24 marzo
    I poli zerosei: benessere, sicurezza, rischio
    Quarto appuntamento dedicato ai temi del benessere di bambini e adulti, dell’educare alla sicurezza e al rischio, alle relazioni con le famiglie su questo delicato aspetto e di come affrontare le rigidità della normativa vigente e delle sue interpretazioni attraverso una relazione costruttiva con gli Enti di riferimento.

 

Il percorso formativo si concluderà sabato 15 aprile con un Forum nazionale in cui esperti si confronteranno su metodologie, azioni e procedure da intraprendere per la realizzazione di poli ZeroSei all’interno del sistema integrato di una grande area urbana.

L’INDIRE contribuirà all’iniziativa con un intervento martedì 7 febbraio a cura della ricercatrice Alessia Rosa.

 

Modalità di partecipazione

L’iniziativa si svolge a Torino, ma è possibile seguire il Forum in diretta streaming. Per partecipare è richiesta l’iscrizione. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

 

Locandina dell’iniziativa >>

 

 

 

Foto di Pro Church Media su Unsplash