• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

01 Mar 23

Ore 10:00

Evento online

eTwinning e docenti IVET, in arrivo un seminario di formazione professionale

di Lorenzo Mentuccia

Da mercoledì 1 a venerdì 3 marzo prossimi, l’Unità centrale eTwinning organizza il webinar Online Professional Development Workshop for Initial Vocational Education and Training (IVET), un seminario di formazione professionale online rivolto ai docenti degli istituti professionali.

Oltre agli istituti scolastici tradizionali, la community eTwinning intende favorire il lavoro degli istituti di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET) di tutta Europa, fornendo risorse e permettendo lo scambio di buone pratiche tra i docenti.

Tra i vantaggi offerti da eTwinning agli insegnanti di questo settore, vi è la possibilità di condividere metodologie didattiche e di lavoro con altri docenti, godere di uno sviluppo professionale continuo; scoprire come le tecnologie digitali possano essere integrate nella pratica didattica in classe, motivare gli alunni a lavorare con altri partner su un progetto europeo condiviso.

Per quanto riguarda il settore IVET, possono iscriversi a eTwinning tutti quei docenti in servizio negli istituti di istruzione secondaria di II grado tecnica e professionale, ma anche quelli in servizio in Centri di Formazione Professionale (CFP) che prevedono corsi della durata di almeno 3 anni aperti a discenti in obbligo scolastico.

Non possono invece registrarsi alla piattaforma i docenti che si occupano di istruzione degli adulti (di I o di II livello, CPIA) o di formazione degli adulti.

Per avere maggiori dettagli sul programma del seminario online e registrarsi, basta cliccare su questo link.

Le candidature possono essere inviate entro il 19 febbraio. Saranno accettate fino a un massimo di 50 candidature, dopodiché non sarà più possibile registrarsi. Una volta compilato il modulo di registrazione, sarà necessario attendere la conferma da parte dell’Unità nazionale eTwinning INDIRE.

 

Iscriviti al seminario online >>

Maggiori informazioni su eTwinning >>

 

Immagine di mindandi su Freepik