• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Feb 23

Ore 16:00

Evento online

Confrontarsi su «Classi in rete». Incontri con l’autore

Al via il ciclo di webinar sul modello per la didattica d’aula condivisa

di Fabiana Bertazzi

Classi in rete” è la sperimentazione che nasce da un percorso di studio teorico che il gruppo di ricerca INDIRE sulle piccole scuole ha condotto con il Centre scolaire du Fleuve et des Lacs (Ministère de l’éducation et de l’enseignement supérieur du Québec).

Si tratta di un’esperienze di didattica d’aula condivisa non solo tra una o più classi, ma anche con soggetti della collettività locale, della regione, della provincia, dello Stato o addirittura di altri Paesi. Tra il 2020 e il 2021 questo modello didattico è stato sperimentato in alcune piccole scuole abruzzesi ed è divenuto oggetto d’indagine da parte dei ricercatori INDIRE che hanno rilevato come questa metodologia faciliti la progettazione didattica per temi, lavorando in modo transdisciplinare e per competenze, e il lavoro nelle pluriclassi.

I risultati della sperimentazione nel contesto scolastico abruzzese e l’analisi del modello “Classi in rete” sono stati raccolti in tre volumi monografici pubblicati nella collana internazionale Universo scuola – Sguardi plurali e scenari possibili (Pensa Multimedia Editore).

È proprio a partire da queste pubblicazioni che prende le mosse l’iniziativa “Confrontarsi su Classi in Rete. Incontri con l’autore“, un ciclo di tre webinar promossi dal movimento delle Piccole Scuole.

 

CONFRONTARSI SU CLASSI IN RETE. INCONTRI CON L’AUTORE

Dal 16 al 24 febbraio, a ogni incontro, grazie alla presenza di discussant d’eccezione, sarà possibile comprendere meglio il modello “Classi in Rete” e i risultati raggiunti in termini di cambiamento del “fare scuola” nelle piccole scuole. Gli eventi online hanno l’obiettivo di avvicinare docenti e dirigenti a questo modello didattico e favorirne la sperimentazione in nuovi contesti.

Il primo incontro si terrà giovedì 16 febbraio alle ore 16 insieme alla ricercatrice Michelle Pieri (Università di Trieste), autrice del primo volume Classi in Rete. Un modello innovativo per le piccole scuole, e a Davide Parmigiani (Università di Genova) che nel ruolo di Discussant aiuterà a comprendere come e perché il modello canadese ha suscitato così tanto interesse da poter essere riproposto nelle piccole scuole.

 

 

Partecipa al webinar (16/02 – ore 16) >>

 

 

Per approfondire: