• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Febbraio 2023

Educare alle STEM: gli eventi Scientix a Fiera Didacta

di Redazione

Scientix è la community europea che promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti dell’educazione. Didacta Italia 2023 dedica a questa iniziativa europea uno spazio con numerosi seminari che daranno la possibilità ai partecipanti di conoscere meglio i progetti e le attività realizzate per l’educazione STEM nelle scuole.

 

 

Tra le varie tematiche trattate, si parlerà di etica della scienza con il workhop The Three Rs and Animal USe in Science: Project Based Learning (9/3 orario 12-13) e Phy6games, il portale web che propone quiz e giochi per studiare la fisica in chiave ludica (9/3 orario 14-15).

Venerdì 10 marzo dalle 14 alle 15 Elisa Filippi, Lead Project Manager e vicepresidente di Euronike, presenterà GIS4School, il progetto che introduce nelle scuole superiori l’insegnamento della tecnologia GIS e spiega agli studenti come catturare, analizzare e gestire i dati forniti dai satelliti per valutare l’impatto del cambiamento climatico sulla loro città.

 

Prenota il tuo posto agli eventi >>

 


Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

Sito di Didacta Italia >>

Come partecipare >>

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*Foto dell’articolo da Freepik