indireinforma
La ricerca sulle piccole scuole si estende alle scuole dell’infanzia costituite da una monosezione, attraverso un’indagine nazionale quali-quantitativa tesa a comprendere le peculiarità di tali realtà educative per guidare futuri interventi di ricerca-azione.
I dati raccolti sono stati rielaborati e commentati all’interno del Quaderno di studi, curato dalla ricercatrice Alessia Rosa, dal titolo La piccola scuola dell’infanzia. Un complesso gioco di costruzioni tra scuole e territorio, che dà conto di un orizzonte esperienziale, didattico e organizzativo ricco e innovativo.
Il Quaderno favorisce una lettura ragionata su specifiche macroaree: la configurazione del corpo docenti; la struttura delle piccole scuole dell’infanzia; la gestione dei tempi scolastici; l’organizzazione degli spazi; la definizione di alcune proposte didattiche e il rapporto tra piccole scuole dell’infanzia e territorio.
La pubblicazione restituisce l’analisi di una realtà educativa caratterizzata da tempi più dilatati rispetto ad altri contesti (correlati al basso numero di bambini) e da una viva partecipazione della comunità locale al progetto educativo grazie alla vicinanza e alle numerose occasioni di interazione.
Leggi il Quaderno >>