• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Febbraio 2023

Istruzione degli adulti e strutture dei sistemi educativi europei. Online due nuovi Quaderni di Eurydice

Escono due nuovi Quaderni di Eurydice Italia

di Erica Cimò

L’Unità italiana di Eurydice ha appena pubblicato due nuovi Quaderni dedicati rispettivamente all’istruzione e alla formazione degli adulti e alle strutture dei sistemi educativi dei Paesi appartenenti alla rete Eurydice.

Il primo si intitola Istruzione e formazione degli adulti in Europa: costruire percorsi inclusivi per lo sviluppo di competenze e qualifiche, mentre il secondo è Strutture dei sistemi educativi europei: diagrammi 2022/2023.

 

 

Quaderno n.52 – Istruzione e formazione degli adulti

Il primo Quaderno, dedicato all’istruzione degli adulti, si concentra sull’apprendimento permanente, ritenuto fondamentale per il progresso sociale ed economico di un paese, dal momento che contribuisce all’inserimento e alla crescita professionale delle persone, al loro sviluppo personale e al loro benessere.

In particolare, le competenze e le qualifiche degli adulti sono considerate attualmente di grande importanza, soprattutto perché ancora molti adulti in Europa hanno bassi livelli di alfabetizzazione e scarse competenze matematiche e digitali. Il volume presenta un’utile panoramica delle politiche e delle misure nazionali messe in atto in questo settore in tutta Europa, con particolare attenzione per le iniziative destinate agli adulti con bassi livelli di competenze di base e a quelli con poche o nessuna qualifica.

Il testo presenta diverse tematiche che spaziano dall’analisi dei meccanismi di governance e delle politiche messi in atto nel settore dell’istruzione degli adulti all’offerta educativa, dal supporto finanziario al riconoscimento e alla convalida dei risultati dell’apprendimento, non trascurando tematiche come le attività di sensibilizzazione e divulgazione e i servizi di orientamento.

Scarica “Istruzione e formazione degli adulti in Europa: costruire percorsi inclusivi per lo sviluppo di competenze e qualifiche” (Quaderno 52) >>

 

 

Quaderno n.53 – Strutture dei sistemi educativi europei

Il secondo Quaderno, dedicato alle strutture dei sistemi educativi europei, aggiornate all’anno scolastico e accademico 2022/2023, presenta i cambiamenti e le riforme introdotte nei sistemi educativi dei Paesi appartenenti alla rete Eurydice.

Scarica “Strutture dei sistemi educativi europei: diagrammi 2022/2023” (Quaderno 53) >>

 

Oltre che in versione elettronica, entrambe le pubblicazioni sono disponibili in versione cartacea gratuita, compilando il modulo presente sul sito dell’Unità italiana di Eurydice.

 

 

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: