• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Febbraio 2023

Parità di genere a scuola. A Didacta Italia l’8 marzo il convegno “Libere e liberi di essere”

di Redazione

Il ruolo della scuola nella promozione della parità di genere è uno dei temi che INDIRE affronta da tempo. E proprio a questo argomento è dedicato il grande convegno “Libere e liberi di essere: una scuola per la parità”, che l’Istituto organizza a Didacta Italia 2023 alla Fortezza Da Basso di Firenze (8 marzo, ore 14 – 15.30, Sala Convegni Main Hall).

L’evento sarà un’occasione per approfondire alcuni aspetti legati al ruolo della scuola nella promozione della parità di genere e per esplorare il rapporto tra didattica, scuola e territorio nell’ottica di creare un’alleanza positiva in grado di superare e decostruire gli stereotipi che influiscono sui percorsi formativi.

Condizionati spesso dalle aspettative riguardo al loro genere di appartenenza, studentesse e studenti continuano infatti ancora oggi a scegliere percorsi formativi diversi, mentre è importante far capire che davanti a loro si apre un’ampia gamma di possibilità, indipendentemente dall’essere maschi o femmine.

I saluti istituzionali saranno affidati alla Presidente INDIRE Cristina Grieco. Interverranno poi Clara Rech, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio II – Welfare dello studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento; Daniela Bagattini e Valentina Pedani, INDIRE; Arianna Montorsi, Docente Politecnico di Torino – Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT), Referente del Rettore per la parità di genere e la diversity; Erika Bernacchi, Istituto degli Innocenti; Areta Marianna Sobieraj, OXFAM; Cristiano Rossi, Dirigente scolastico IC Rita Levi Montalcini, Lucignano (AR); Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere della Regione Toscana; Claudia Pennacchiotti, Valentina Tudisca, Adriana Valente, CNR – Progetto OLA; Leonardo Lorusso, Consigliere della Presidenza per i rapporti internazionali e comunitari.

 

 

 

Fiera Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Fiera Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

Prenota il tuo posto agli eventi >>

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Come partecipare >>