• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Febbraio 2023

Come instaurare sinergie tra scuola e terzo settore per contrastare la “povertà educativa”?

La risposta in un Toolkit di «Avanguardie educative»

di Gabriele D'Anna

Sono sempre di più le scuole italiane che, per arginare la “povertà educativa”, costituiscono partnership e co-progettano percorsi didattici con istituzioni del terzo settore presenti sul territorio.

Ma come riuscire a dar vita a un percorso didattico stimolante e coinvolgente che sia in grado di coniugare il «dentro la scuola» con il «fuori la scuola»?  A questa e ad altre domande è data risposta nel Toolkit per la collaborazione tra scuola e Terzo Settore educativo, strumento liberamente scaricabile nel quale è spiegato come realizzare iniziative congiunte per migliorare l’offerta didattica e far fronte a gravi fenomeni come dispersione scolastica e abbandono precoce.

Il Toolkit è rivolto a docenti, educatori e più in generale a tutti i componenti della comunità educante che desiderano avviare specifici percorsi di Service Learning da intendersi quale frutto di un insieme di processi sinergici fra scuola e terzo settore intrapresi con l’obiettivo di ampliare e qualificare l’offerta formativa, potenziandone le caratteristiche di equità, qualità e inclusività.

Sussidio tra l’altro utilizzabile per implementare l’Idea «Dentro/fuori la scuola – Service Learning» nei curricoli delle scuole di ogni ordine e grado, il Toolkit è un prezioso strumento-guida perché concepito in modo tale da accompagnare passo passo coloro che intendessero dar vita ad “alleanze” ispirate al principio di collaborazione tra scuola ed altre realtà del territorio.

Lo strumento è utile per progettare in partnership; per facilitare, analizzare, riflettere e rivedere il processo messo in atto tra due o più attori interessati alla realizzazione di specifici progetti di servizio o di intervento finalizzati a soddisfare bisogni definiti; è un vademecum contenente consigli pratici e puntuali descrizioni dei processi organizzativi, gestionali e didattici in relazione alle diverse fasi che scandiscono la co-progettazione di percorsi formativi che vanno nella direzione di una scuola che cambia a misura delle competenze proprie della società della conoscenza e delle modalità oggi utilizzate per insegnarle e apprenderle.

Il Toolkit nasce dalla collaborazione fra il gruppo di ricerca che nel Movimento «Avanguardie educative» si occupa dell’Idea «Dentro/fuori la scuola – Service Learning» e gli educatori del Consorzio COeSO Empoli – Rete ERGO. È uno strumento curato da Chiara GiuntiPatrizia LottiMassimiliano Naldini e Lorenza Orlandini (INDIRE), Fabrizio Fioretti e Sara Spini (Consorzio COeSO Empoli – Rete ERGO); è stato elaborato nell’ambito del progetto di ricerca-azione INDIRE «Il Service Learning per la collaborazione tra scuola e terzo settore» (Piano Triennale Attività 2021-2024) avviato nel 2020 che ha visto il terzo settore farsi promotore di una nuova alleanza fra territorio e istituzioni scolastiche in grado di sviluppare co-progettazione e “ibridazione” educativa.

Il Toolkit si avvale inoltre delle esperienze di docenti e dirigenti scolastici di quattro scuole toscane (zona Empolese Valdelsa e Valdarno inferiore): l’IC «Franco Sacchetti» di San Miniato (Pisa); l’IC «Baccio da Montelupo» di Montelupo Fiorentino (Firenze); l’IC «Capraia e Limite» di Capraia e Limite (Firenze); l’ISIS «Federigo Enriques» di Castelfiorentino (Firenze).

 

Scarica il Toolkit >>

 

 

Immagine di Freepik