• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Febbraio 2023

Corso di formazione per CPIA sull’uso delle immagini per l’azione sociale. Iscrizioni fino al 10 marzo

di Daniela Ermini

Epale Italia, in collaborazione con INDIRE e RIDAP, organizza il corso di formazione per docenti intitolato L’uso delle immagini nella didattica per l’azione sociale e ambientale nell’ambito dell’educazione civica.

Il corso si rivolge ai docenti dei CPIA e ha l’obiettivo di fornire strumenti da utilizzare in classe per inquadrare la giustizia sociale e ambientale nell’ambito della sostenibilità sperimentando metodi visuali, in particolare l’attivismo didattico visuale (ADV) che promuove l’azione.

Perché una didattica per immagini? Le immagini possono essere dei potenti alleati della didattica per affrontare temi nell’ambito dell’educazione civica. Utilizzate opportunamente, sono uno strumento prezioso per i docenti: nei processi di apprendimento, foto e altre riproduzioni visive sono in grado di originare un confronto nel gruppo classe libero e spontaneo e favorire l’approccio a temi anche complessi, come quello multidisciplinare della sostenibilità ambientale e sociale. Le tematiche dello sviluppo sostenibile nell’ambito dell’educazione civica hanno infatti necessità di nuove metodologie per essere portate in classe e le tecniche visuali possono rispondere proprio a questa necessità.

Le lezioni saranno tenute da Isabel de Maurissens, ricercatrice INDIRE, e da Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca INDIRE, entrambe esperte della materia nonché membri dei gruppi di lavoro ASViS sul Goal 4 (Istruzione di qualità) e di Euclipa, la community italiana degli ambasciatori per il patto per il clima EU.

Il corso si svolgerà in marzo e aprile e le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo.

 

Scopri il programma e iscriviti >>

 

Il corso fa parte di una ricerca azione sulla metodologia dell’attivismo didattico visuale (ADV) che INDIRE svolge nell’ambito del Piano Triennale delle attività.

 

Foto di copertina Brian Yurasits su Unsplash
Foto della locandina: Dave Bagnall su https://climatevisuals.org