indireinforma
Il workshop “Blockchain a Scuola”, organizzato da INDIRE, è in programma il giovedì 9 marzo dalle 10 alle 11 a Didacta Italia.
La blockchain è un insieme di tecnologie in cui il registro è strutturato come una catena di blocchi, basato su una rete al cui interno avviene un processo partecipato per l’aggiornamento delle informazioni. Introdurre la conoscenza della blockchain a scuola può rivelarsi funzionale per rendere i giovani maggiormente consapevoli della tecnologia che utilizzano quotidianamente e che permea sempre più settori della vita ed è, inoltre, utile a stimolare abilità cognitive e soft skills.
Durante l’evento, attraverso un gioco da tavolo costituito da blocchi e semplici enigmi matematici, insegnanti e studenti si potranno sfidare per hackerare una blockchain, scoprendo che sarà praticamente impossibile.
All’evento possono partecipare anche gli studenti della scuola primaria, purché siano già in grado di svolgere addizioni e sottrazioni.
Partecipa al workshop (9/3 ore 10) >>
Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)
Le iscrizioni alla quinta edizione di Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.
Prenota il tuo posto agli eventi >>
Sito di Didacta Italia >>