• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Febbraio 2023

“Innovazione & Istruzione” è il tema dell’anno eTwinning 2023

di Lorenzo Mentuccia

Il binomio “Innovazione & Istruzione”, tema dell’anno 2023 per eTwinning, è un concetto che va ben oltre l’uso della tecnologia in classe, dal momento che impatta su molti altri aspetti dell’apprendimento quali la creatività, il pensiero analitico, la capacità di risoluzione dei problemi, la collaborazione fra pari.

Con l’adozione nel 2022 della Nuova agenda europea per l’innovazione, la Commissione europea sta posizionando l’Europa in prima linea nel cosiddetto Deep Tech, termine che identifica organizzazioni o aziende, di solito startup, che utilizzano tecnologie basate su innovazioni ingegneristiche o progressi e scoperte scientifiche.

L’istruzione è in prima linea in questa “centrale energetica” europea, dal momento che gli innovatori del futuro, ossia gli studenti, si stanno preparando a entrare in questo mercato del lavoro altamente competitivo. E’ fondamentale per la pianificazione, la costruzione e l’implementazione di metodi di insegnamento innovativi, come anche per coltivare i talenti individuali, e svolge un ruolo chiave nello sviluppo e nella realizzazione del potenziale di conoscenza.

È quindi di importanza capitale per gli insegnanti esplorare l’intero spettro delle componenti dell’innovazione: identificare le esigenze di apprendimento, organizzare dinamicamente l’apprendimento di gruppo, fornire le risorse educative e il supporto necessario per l’orientamento degli studenti.

Qui di seguito riportiamo alcuni esempi del tipo di innovazione che eTwinning promuoverà nel corso del 2023:

  • Innovazione sociale nelle scuole
    Creare spazi per raccogliere i suggerimenti degli alunni su come migliorare le scuole, dando più peso all’espressione e alle idee degli alunni e integrando maggiormente le loro priorità e i loro bisogni. 
  • Benessere mentale ed emotivo nelle scuole
    Ridurre il peso di un curricolo rigido e porre l’accento sulle connessioni con la comunità; favorire il benessere degli studenti e degli insegnanti e dare vita a un approccio creativo incentrato sui discenti e basato sulle competenze (idealmente di pari passo con il quadro di riferimento europeo LifeComp). 
  • Innovazione formativa
    Un ritorno al metodo socratico, all’aiutare gli studenti a sviluppare le proprie opinioni, a parlare in pubblico, a immaginare e prendere in mano il proprio futuro. Le scuole saranno chiamate a sviluppare il pensiero critico degli studenti lasciando spazio all’espressione delle loro opinioni creative. Questo non richiede strumenti digitali, ma tempo per discutere e pensare. 
  • Connessioni con le organizzazioni locali
    Lo svolgimento di attività in collaborazione con gli enti e le organizzazioni del territorio può offrire agli studenti grandi opportunità di apprendimento ed esperienza.
  • Lo sviluppo di un interesse per l’innovazione e i temi chiave dell’innovazione
    Linee guida etiche relative all’intelligenza artificiale e all’uso dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento può essere incluso tra le azioni indicate dal piano d’azione per l’educazione digitale.