• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Febbraio 2023

Didacta Italia 2023: la sesta edizione fa largo all’istruzione degli adulti

Quattro appuntamenti al centro del più grande evento educativo dell'anno

di Redazione

Dall’8 al 10 marzo, alla Fortezza dal Basso di Firenze torna l’appuntamento con Didacta Italia, l’evento dedicato alla formazione e all’innovazione scolastica, che quest’anno fa largo ai Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA) dedicando quattro appuntamenti tra convegni, workshop e seminari.

Con questa novità, tra le altre, la sesta edizione dell’iniziativa sceglie di offrire ai visitatori spunti di riflessione, confronti e approfondimenti sui percorsi di istruzione per gli adulti e sul ruolo che i CPIA ricoprono nel favorire la formazione continua e l’inclusione sociale e lavorativa degli studenti.

Il primo appuntamento è previsto nel giorno di apertura dei lavori con un workshop organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sul tema della valutazione e del riconoscimento delle competenze acquisite nel corso della vita, con l’obiettivo di facilitare l’accesso all’istruzione e alla formazione. Saranno presentati ai partecipanti esempi di utilizzo di prove e strumenti diversificati, funzionali alla stesura del Patto formativo individuale. Nella tre giorni di fiera non manca, inoltre, lo spazio dedicato alla ricerca INDIRE, che con un seminario organizzato in collaborazione con la Rete Italiana Istruzione degli Adulti (RIDAP), intende contribuire al dibattito scientifico e istituzionale sul tema del rapporto tra scuola e lavoro, attraverso gli esiti di una recente indagine condotta tra tutti i CPIA italiani, dal titolo I.T.A.L.I.A: Innovazione e Tradizione. Atlante del Lavoro nell’Istruzione degli Adulti. A partire dalla presentazione dei risultati, sarà avviato un momento di confronto con i partecipanti su strumenti, azioni e attività per la progettazione di percorsi didattici per gli adulti in relazione con il mondo del lavoro e con il territorio.

La fiera continua volgendo lo sguardo all’Europa con un convegno dedicato alle opportunità di cooperazione e di mobilità offerte dal programma Erasmus+. Durante l’incontro saranno illustrate le priorità della call europea e le modalità di partecipazione con approfondimenti a cura dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e testimonianze dirette di alcuni beneficiari esperti.

A concludere la sessione di incontri dedicati all’istruzione degli adulti, l’ultimo giorno di fiera, è il seminario che si apre con i saluti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, volto ad esaminare le procedure di accertamento delle competenze in ingresso e riconoscimento dei crediti nel contesto dell’Istruzione degli adulti.

Tra i relatori ampio spazio è dedicato ai rappresentanti istituzionali e ai Dirigenti scolastici dei CPIA, oltre che ai ricercatori INDIRE nel ruolo di esperti e formatori.

 

Consulta il programma e prenota il tuo posto agli eventi>>

 

 

 

Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.