• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Febbraio 2023

Promuovere il Servizio civile fra i giovani a Didacta

di Fabiana Bertazzi

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Si tratta di un’importante occasione di formazione e di crescita personale rivolta ai giovani che possono prestare servizio per un periodo compreso tra gli 8 e i 12 mesi in settori come protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, tutela e promozione del patrimonio storico, cooperazione allo sviluppo e promozione della cultura italiana all’estero. I giovani che decidono di fare domanda possono fare un’espererienza importante utile alla costruzione del proprio futuro professionale ed fare un esercizio costruttivo di cittadinanza attiva.

Didacta dedica al servizio civile un workshop in programma per venerdì 10 marzo (14:30-15:20) rivolto ai docenti con l’obiettivo di informarli affinchè promuovano e diffondano la conoscenza di questa opportunità tra i propri studenti. L’evento è organizzato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

PRENOTA IL POSTO E PARTECIPA ALL’EVENTO>>

 

 

Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.