• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Febbraio 2023

La partecipazione degli studenti alla governance scolastica, l’8 marzo il workshop a Didacta

di Redazione

“Possiamo tutto”: esperienze e pratiche di partecipazione giovanile alla governance scolastica è il workshop in programma mercoledì 8 marzo dalle ore 13.30 alle 15.00 a Didacta Italia.

L’evento, organizzato da INDIRE in collaborazione con Action Aid, intende coinvolgere i partecipanti in una riflessione e confronto sul tema del protagonismo giovanile a scuola nella cornice di una leadership condivisa con l’intera comunità educante e in linea con gli obiettivi dell’insegnamento dell’educazione civica.

Il workshop prevede una prima parte di presentazione di pratiche e strumenti consolidati in contesti scolastici sia italiani sia europei; una seconda parte, invece, in cui docenti e dirigenti saranno direttamente coinvolti al fine di riflettere sul grado di democraticità del proprio istituto scolastico e pianificare insieme azioni e interventi migliorativi.

Sostenere il protagonismo di studenti e studentesse nei processi decisionali a scuola è uno strumento importante per aumentarne il coinvolgimento e l’empowerment e contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico.

Il workshop è valido per il rilascio dell’attestato di frequenza.


Fiera Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Fiera Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

Prenota il tuo posto agli eventi >>

Sito di Fiera Didacta Italia >>