• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

07 Mar 23

Ore 19:00

Salone de'Cinquecento, Palazzo Vecchio (Firenze)

Piazza della Signoria

L’Orchestra Erasmus torna per la serata inaugurale di Didacta 2023

di Redazione

L’Orchestra Erasmus torna a esibirsi anche quest’anno nel concerto inaugurale di Didacta Italia, la manifestazione sulla scuola e sulla formazione degli insegnanti in programma a Firenze dall’8 al 10 marzo prossimi.

La serata si svolgerà martedì 7 marzo alle ore 19 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.

In programma due overture, quella del Fanatico burlato di Cimarosa e del Barbiere di Siviglia di Rossini, oltre al celebre intermezzo di Cavalleria Rusticana di Mascagni. E ancora, due movimenti tratti dal Concerto per flauto n.1 K. 313 e dalla Sinfonia concertante per fiati e orchestra K. 297b di Mozart e la prima parte della Sinfonia n. 29 K. 201 sempre del genio salisburghese.

Diretta fin dalla sua nascita dal Maestro Elio Orciuolo, l’orchestra è formata da giovani musicisti Erasmus provenienti dai conservatori di Firenze, Bari, Palermo, Avellino, Messina, Trapani, Napoli, Benevento, Frosinone, Cagliari e Monopoli.

L’evento è organizzato dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

 

 

 

Cos’è l’Orchestra Erasmus

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un organico unico nel suo genere, composto da studenti di conservatori e di istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’iniziativa ha un significato simbolico e intende diffondere i valori della “Generazione Erasmus” – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. L’Orchestra ha anche l’obiettivo di promuovere le tante opportunità di formazione e mobilità Erasmus+ per gli studenti del settore di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM). Attraverso l’Orchestra Erasmus, l’Agenzia Erasmus+ INDIRE intende inoltre contribuire a valorizzare i talenti e le eccellenze presenti nei conservatori e negli istituti musicali italiani, sviluppando collaborazioni in grado di garantire una vetrina in più ai giovani musicisti, con l’auspicio che attività di formazione ed esecuzioni pubbliche di livello internazionale possano dare impulso alla loro carriera.

 

Programma del concerto >>

Pagina dell’Orchestra Erasmus >>