• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Marzo 2023

Integrare le STEAM nella didattica con le risorse in rete. Webinar Scientix/Europeana il 16 marzo

di Redazione

INDIRE, in qualità di National Contact Point della community europea Scientix, organizza giovedì 16 marzo alle 17, insieme a Europeana, un webinar per offrire consigli pratici su come integrare le STEM nelle attività didattiche su discipline umanistiche.

Europeana è la biblioteca digitale per la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Unione europea, una collezione di più di 50 milioni di materiali digitali in 30 lingue, provenienti da 3.700 diverse istituzioni dei 28 Paesi membri dell’Unione europea.

Si tratta di un grande patrimonio a disposizione di docenti e studenti, e durante l’incontro online verranno mostrati alcuni esempi sull’utilizzo delle risorse presenti su Europeana e sul blog “Teaching with Europeana”.

I partecipanti saranno guidati nella creazione di “storie di implementazione”, e invitati poi a condividere le esperienze realizzate con l’uso delle risorse della biblioteca digitale. Questi racconti saranno successivamente pubblicati sul blog Teaching with Europeana, e quelli redatti in lingua inglese avranno l’opportunità di concorrere alla STEM Discovery Campaign, competizione che prevede come premio la partecipazione a un workshop spesato presso European Schoolnet.

Programma del webinar:

  • Presentazione della piattaforma Europeana
  • Come ricercare materiali su Europeana
  • Come lavorare con il copyright
  • Ricerca dei materiali sul blog teaching with Europeana
  • Come realizzare una storia d’implementazione (SOI)
  • Come partecipare alla competizione Europeana della STEM Discovery Campaign.

Le relatrici del webinar sono Teresita Gravina, Ambasciatrice Europeana e Costantina Cossù, Ambasciatrice Scientix. Modera l’incontro Jessica Niewint-Gori, ricercatrice INDIRE e referente italiana di Scientix.

Il webinar si svolge su piattaforma Cisco Webex. Non è rischiesta iscrizione. Per partecipare è sufficiente collegarsi online pochi istanti prima dell’evento.

 

Partecipa al webinar (16/03, ore 17) >>